Vigilantes sugli autobus e sul tram

Ed: PADOVA
Pagina: 1

Martedì 24 Marzo 2009,

Vigilantes sugli autobus e sul tram

1234.jpg(M.B.) Vigilantes sugli autobus e sul tram. Accompagneranno e garantiranno la sicurezza dei controllori, troppo spesso vittime di episodi di violenza da parte dei “portoghesi”, ma anche quella dei passeggeri soprattutto sulle linee “calde” e di sera. Il nuovo servizio è partito ieri mattina.  

«Si tratta di una delle prime sperimentazioni in Italia – dice Amedeo Levorato, presidente di Aps Holding -, le guardie giurate accompagneranno i controllori e non potranno chiedere il biglietto. Il loro compito sarà quello di intervenire solo in caso di necessità, ad esempio se un passeggero trovato senza biglietto dovesse andare in escandescenze. Nonostante il tasso di “portoghesi” sia a Padova tra il 6 e il 7 per cento, e dunque tra i più bassi d’Italia, Aps Holding punta a dimezzare questo fenomeno. «La gente che viaggia senza biglietto costa alla società più di un milione e mezzo di euro – sottolinea Levorato – . Noi puntiamo a dimezzare questa quota, per arrivare alla media scandinava del tre per cento».    

Ma non sono tutti d’accordo, come Paolo Tollio, segretario provinciale della Filt Cgil secondo il quale è una esagerazione e piuttosto poteva essere riorganizzato meglio il personale adibito al controllo dei biglietti che già esiste. Per il sindacalista bastava aumentare il numero di chi forma le squadre in uscita, magari raddoppiando il numero degli accertatori. E contrari all’impiego dei vigilantes, che in via sperimentale saranno in servizio per un mese, si sono detti anche i rappresentanti sindacali di Adl-Cobas. Per il segretario provinciale Stefano Pieretti le guardie giurate rappresentano una spesa assurda visto che questo servizio costerà alle casse di Aps ottomila euro solo per il mese di prova. Questi soldi, per Pieretti, potevano essere utilizzati meglio considerato che queste guardie giurate, tra l’altro, non danno nessuna garanzia per quanto riguarda il recupero dell’evasione nel pagamento dei biglietti.

Vigilantes sugli autobus e sul tramultima modifica: 2009-03-25T11:30:00+01:00da sagittario290