Verona, guardie giurate per la sicurezza in tribunale

Sabato 7 Marzo 2009,

Ed: NAZIONALE
Pagina: 10

Verona, guardie giurate per la sicurezza in tribunale

Accordo tra Comune e ministero dell’Interno. Così Polizia e Carabinieri saranno più liberi sul territorio

Verona    

Arrivano le guardie giurate a sorvegliare il Tribunale di Verona, liberando così la pattuglia di Carabinieri e Polizia, che sostava davanti all’ingresso dei palazzi degli uffici giudiziari, per altri servizi sul territorio. È quanto previsto dall’accordo tra Comune di Verona e ministero dell’Interno presentato giovedì dal sindaco di Verona, Flavio Tosi, con il presidente del Tribunale di Verona, Gianfranco Gilardi, e le forze dell’ordine. Il nuovo servizio privato di vigilanza del Tribunale inizierà da aprile e sarà assicurato dalla North East Services Spa, società del “Gruppo Nes” con sede a Treviso e presente in tutto il Nordest, che già svolgeva il servizio di sorveglianza degli immobili comunali. 

Gli uomini della North East dunque, inizieranno il servizio a partire dalle prossime settimane, dopo un periodo di consegna degli incarichi da parte della Questura veronese, andando a sostituire quello fino a oggi era garantito da una pattuglia fissa, distaccata a rotazione dall’Arma o dalla Polizia di Stato. «L’amministrazione comunale si fa così carico del servizio di sorveglianza del Tribunale con uno stanziamento annuo di 450 mila euro – spiega Tosi – somma che sarà successivamente rimborsata alle casse comunali dal ministero della Giustizia. In questo modo non solo il Comune adempie a un obbligo di legge, che è quello di garantire la sicurezza degli edifici pubblici, ma facciamo anche in modo che i 10 uomini e le 5 auto delle forze dell’ordine utilizzati fino ad oggi quotidianamente per questo servizio possano venire reimpiegati sul territorio a beneficio della città».

Tosi ha anche ricordato come «con questo intervento possa dirsi completata da parte del Comune l’attuazione di quanto previsto dal Patto per la Sicurezza siglato nei mesi scorsi con la Prefettura. Ora spetta al ministero degli Interni incrementare il numero di agenti delle Forze dell’ordine in dotazione al nostro territorio». «Il progetto – spiega l’assessore al Patrimonio, Daniele Polato – si inserisce in un più ampio piano per la sicurezza del Tribunale, già in fase di definizione, per l’attuazione di interventi strutturali quali la realizzazione di un’apposita centrale operativa, l’installazione di tornelli per il controllo degli accessi, appositi sistemi di videosorveglianza e sicurezza. La ditta North East Services, in accordo con il Tribunale potenzierà anche la sorveglianza nelle ore diurne di maggior affluenza di persone agli uffici giudiziari».   

Massimo Rossignati

Verona, guardie giurate per la sicurezza in tribunaleultima modifica: 2009-03-08T11:45:00+01:00da sagittario290