Scuola Torino,vigilantes anti bulli

10/3/2009

Scuola Torino,vigilantes anti bulli

Preside li assume per l’orario d’uscita

C_0_articolo_443701_immagine.jpgDavanti ai cancelli dell’Itis di Moncalieri (Torino), per un’idea del preside Antonio Moro, tutti i giorni dalle 13 alle 14, ovvero all’ora di uscita di tutti i 1.100 studenti, di cui 70 ragazze, c’è una guardia giurata per scongiurare che i giovani vengano assaliti da bande di bulli. Il vigilantes, con tanto di pistola, berretto, divisa scura, è divenuto ormai una consuetudine molto apprezzata da studenti e genitori.

“Sarà anche un palliativo – ha detto all’ingresso uno studente – ma comunque molto utile”. “E’ un’idea brillante che secondo noi potrebbe anche essere allargata ad altre scuole italiane”, ha aggiunto un altro giovane. La decisione di assumere un agente privato tutti i giorni, il preside Moro l’ha presa da solo, grazie all’autonomia scolastica.

“Ne ho parlato con il consiglio d’istituto – ha detto Moro – e poi abbiamo dato via alla cosa. Ad oggi il bilancio è positivo, praticamente più nessun ragazzo è stato aggredito davanti alla scuola, un istituto isolato in una zona periferica della città. Certo le bande di delinquenti non sono del tutto sparite ed alcune aggressioni ci sono ancora, ma lontano dalla scuola, per esempio sui pullman o alle fermate dell’autobus lontano dall’istituto”.

Il preside ha poi aggiunto di aver lavorato in questo periodo in stretta collaborazione con i carabinieri di Moncalieri che ultimamente hanno arrestato alcuni aggressori e che prestano un’attenzione quotidiana al problema.

Scuola Torino,vigilantes anti bulliultima modifica: 2009-03-11T11:45:00+01:00da sagittario290