Rubato il bancomat delle Poste


REGGIO EMILIA

IL COLPO

Rubato il bancomat delle Poste
Polizia distolta da una falsa chiamata?

I malviventi hanno sventrato il muro con un escavatore sotto gli occhi di inquilini, passanti e persone che si trovavano a quell’ora nel giardinetto

191653-REGGIO_V.jpgReggio Emilia, 16 marzo 2009. I malviventi che ieri notte hanno rubato il bancomat delle Poste hanno sfidato la polizia che, con ogni probabilità hanno distolto con una falsa chiamata di intervento in un’altra parte della città.

I ladruncoli, almeno tre, che dopo l’una di ieri notte hanno assaltato l’ufficio delle Poste di via Colonna (una laterale di via Compagnoni) hanno agito sotto gli occhi di inquilini, passanti e persone che si trovavano a quell’ora di notte nel giardinetto del quartiere. E hanno agito impassibili di fronte a chi, col telefonino, chiamava le forze dell’ordine. E’ chiaro che dovevano sapere che la zona era di competenza della polizia per distogliere le pattuglie altrove. Non solo. I malviventi sono entrati in azione dopo che la guardia giurata era transitata per i controllo di routine. Poi è successo il finimondo.

Un componente della banda è andato nel vicino cantiere e ha preso l’escavatore che ha utilizzato per abbattere la vetrata delle Poste e caricare su un furgone l’apparecchiatura che ospita il bancomat, riempito per far fronte alle esigenze dei clienti per tutto il fine settimana. «Molti di noi si sono affacciate alle finestre perché si sentiva un rumore strano e forte, quello dell’escavatore». E sono stati in molti a chiamare la polizia quando hanno capito le reali intenzioni di chi manovrava l’escavatore.

Quando la prima pattuglia della polizia è arrivata sul posto, i malviventi se n’erano già andati, con la staffetta a controllare che il furgone non venisse intercettato da polizia o carabinieri. Non si conosce l’entità del bottino, valutato in mattinata fra i 20 e i 30mila euro. Una guardia giurata è stata dislocata nell’immobile per sorvegliare l’ufficio fino all’apertura di oggi.

Rubato il bancomat delle Posteultima modifica: 2009-03-17T11:15:00+01:00da sagittario290