Ordinanze anti-sballo, i risultati. Le prossime misure su movida e sicurezza

Comune di Roma – 01 mar 00:25

Ordinanze anti-sballo, i risultati. Le prossime misure su movida e sicurezza

campo_de_fiori.jpgPresentati in Campidoglio i dati delle ‘ordinanze anti-sballo’, i provvedimenti del Prefetto e del Comune che hanno disciplinato nei mesi scorsi la vendita e il consumo di alcol la sera nelle zone della movida romana. Le cifre sulle attività di ispezione e controllo le hanno fornite l’assessore al commercio Bordoni, il delegato al centro storico Gasperini e il comandante della Polizia Municipale Giuliani. Illustrate per grandi linee anche le prossime disposizioni del Campidoglio in tema di vita notturna.

Dal 17 gennaio sono stati effettuati 2.348 controlli da parte delle forze dell’ordine, un record per le notti capitoline. Controlli che proseguiranno nei prossimi mesi, con l’impiego di circa 150 uomini della Polizia Municipale che presidieranno il centro, non solo ai varchi ma anche all’interno della zona a traffico limitato.

Le nuove regole che il Comune si appresta a varare, in particolare sugli orari notturni delle attività artigianali (pasticcerie, gelaterie, rosticcerie, pizzerie a taglio…), regole che saranno valide su tutto il territorio comunale: vendita fino all’una di notte, più vigilanza sul rispetto del divieto di somministrazione di alcolici mediante distributori automatici (legge regionale n. 21/2006) e sulla chiusura obbligatoria alle 2 per circoli privati e associazioni culturali (come previsto dall’ordinanza sindacale n. 7/2002).

E ancora, per i locali notturni: per restare aperti oltre le due di notte, dovranno aderire ad un protocollo che impegnerà la categoria a collaborare con Polizia Municipale e forze dell’ordine, a dotarsi di vigilanza privata, a installare videocamere e altre misure di sicurezza.

In vista, infine, un incontro con Assovetro. Obiettivo, concordare iniziative che mettano d’accordo, nelle notti della movida, il vetro delle bottiglie e la sicurezza dei cittadini.

Ordinanze anti-sballo, i risultati. Le prossime misure su movida e sicurezzaultima modifica: 2009-03-02T12:00:00+01:00da sagittario290