Furti per 25mila euro all’anno Guardia giurata all’ospedale

Cronaca

20 marzo 2009

Furti per 25mila euro all’anno
Guardia giurata all’ospedale

55177_783769_desio4_557_7580002_medium.jpgDesio – Una guardia giurata in ospedale. Da lunedì scorso, tra le corsie del presidio di via Mazzini, c’è un vigilante che tiene sotto controllo la situazione, a tutte le ore del giorno e della notte, 7 giorni su 7. Da tempo si parlava dell’introduzione di questa figura, più volte richiesta dal personale dell’azienda.

“Vogliamo garantire maggiore sicurezza ai pazienti e ai professionisti che lavorano in ospedale” dice il direttore generale Maurizio Amigoni. La guardia giurata durante il giorno sarà presente nei reparti e all’ingresso della struttura, senza armi. Di notte, invece, sarà armata. “E’ una necessità” spiega Amigoni.

L’ospedale tenta così di correre ai ripari, per prevenire furti e per evitare che si creino spiacevoli situazioni, soprattutto in Pronto Soccorso, dove spesso il personale viene aggredito dai pazienti e dai loro parenti, non soddisfatti del servizio. Più volte i medici hanno dovuto chiamare i carabinieri per evitare violente aggressioni e risse. Ora, con la presenza di una guardia giurata, si spera che la situazione possa calmarsi. Il vigilante cercherà di sorvegliare soprattutto gli accessi alla struttura, sia di giorno, sia, soprattutto, di notte, quando l’ospedale è deserto, ma le porte restano aperte per permettere l’accesso a chi ha un’urgenza. “D’altronde la struttura deve essere accessibile a chi ha bisogno” spiega il direttore generale. Negli ultimi anni si sono verificati numerosi furti. Ad essere presa di mira è soprattutto la cassaforte del Centro Unico di Prenotazione, con i soldi delle prestazioni mediche prenotate.

Nell’ultimo anno, secondo l’azienda, i furti subiti si aggirerebbero intorno ai 25 mila euro. A questi, si aggiungono i piccoli furti, per esempio, alle macchinette di caffè e bibite. Colpi da poche centinaia di euro, che però provocano danni e disagi. Anche in questo caso, la presenza di una guardia giurata dovrebbe mettere fine a questi colpi notturni. Senza tralasciare, poi, il fatto che spesso l’ospedale è un punto di riferimento per chi non ha casa. Capita, a volte, che qualche barbone si fermi nelle sale d’aspetto a dormire. Tanti cittadini avranno incontrato nei corridoi, per esempio, un pakistano senza fissa dimora, che sembra aver scambiato la struttura per la sua casa e addirittura cucina tra le corsie, con fornelletti di fortuna.

Alla guardia giurata sarà affidato il compito di intervenire anche in queste situazioni. In futuro l’azienda ha intenzione di installare anche delle telecamere di videosorveglianza, che saranno collegate con una postazione fissa del vigilante e con la centrale operativa della società che fornisce le guardie.

Paola Farina

Furti per 25mila euro all’anno Guardia giurata all’ospedaleultima modifica: 2009-03-21T11:15:00+01:00da sagittario290

Un pensiero su “Furti per 25mila euro all’anno Guardia giurata all’ospedale

I commenti sono chiusi.