Dalle intercettazioni: «A Bari sì che sono bravi»


27/3/2009

Dalle intercettazioni: «A Bari sì che sono bravi»

porta.jpgGli uomini della «Stidda» di Gela, la mafia della città siciliana, a novembre scorso, mentre progettavano la rapina a un furgone portavalori (mai più realizzata) per il successivo mese di dicembre, guardavano con ammirazione ai malviventi baresi che la mattina del 4 novembre scorso avevano assaltato un furgone portavalori a Torre a Mare, sulla statale 16. Un altro particolare rivela il collegamento fra i presunti appartenenti alla organizzazione malavitosa siciliana, sgominata ieri con l’operazione «Caiman», e la mala barese: il gruppo di Vincenzo Pistritto, 41 anni, di Gela, aveva acquistato l’esplosivo al plastico – che aveva in programma di utilizzare nell’analogo assalto in Sicilia, proprio a Modugno. Insomma, dall’indagine della Direzione distrettuale antimafia di Caltanissetta emerge un certo «cordone ombelicale» fra la criminalità della «Stidda» e quella barese, sul quale anche gli inquirenti pugliesi potrebbero aprire nuovi squarci di indagine. 

Ricordiamo che la rapina al portavalori, avvenuta a novembre a Torre a Mare, fruttò al folto commando (forse una decina i malviventi entrati in azione) un bottino di due milioni e mezzo di euro. Nessuno rimase ferito. L’assalto non è stato ancora decifrato dagli investigatori. 
Dell’episodio pugliese i coindagati Vincenzo Pistritto e Angelo Bruno Greco, di 43 anni (anche lui gelese) parlano in una conversazione captata dagli investigatori siciliani, in un’auto, la mattina del 22 novembre scorso, esattamente due settimane dopo, intorno alle 9,40. Pistritto ha programmato un assalto analogo per il 19 dicembre, ovviamente in Sicilia. 

Greco: «Sali da qua!». 
Pistritto: «Saliamo da questa parte?». 
Greco: «Si!… Più avanti, non la sai la strada, come può essere ora come arrivi la sai». 
Pistritto: «Ma certo!». 
Greco: «Poi noi andiamo a finire dall’altra parte». 
Pistritto: «Questo ragazzo si sta comprando, mi vuole là a Bari». 
Greco: «A Bari?». 
Pistritto: «Si! C’è un barese… un barese… Minchia lì, pure lì che stanno…». 
Greco: «Va bene, ora lì è diventato … pure lì ora… Bari che stanno facendo… a Bari che stanno facendo…». 
Pistritto: «Sì, sì». 
Greco: «Eh». 
Pistritto: «Minchia ma vedi però ». 
Greco: «L’avevano fatta» (la rapina, ndr). [c.strag.]

Dalle intercettazioni: «A Bari sì che sono bravi»ultima modifica: 2009-03-28T17:30:00+01:00da sagittario290