Brown, nuovo piano anti-terrorismo


ESTERI

22/3/2009 (17:34) – GRAN BRETAGNA

Brown, nuovo piano anti-terrorismo
“Coinvolgeremo migliaia di cittadini”

Il primo ministro britannico:
«Mantenere alta la guardia»

LONDRA

brown01g.jpgI terroristi di al Qaeda in Pakistan stanno cercando di organizzare attentati nel Regno Unito ma il nemico è anche tra noi. Per questo «dobbiamo mantenere alta la guardia». È quanto ha scritto il primo ministro britannico Gordon Brown in una lettera pubblicata dall’Observer in preannuncia la sua nuova strategia di lotta al terrorismo che sarà illustrata ai Comuni martedì prossimo.

«Nel 2001, al Qaeda aveva la sua base in Afghanistan e anche se è ancora presente lì, i leader hanno attraversato il confine e sono ora in Pakistan», ha scritto Brown secondo cui «oltre i due terzi degli attentati contro il Regno Unito sono organizzati dal Pakistan ma sappiamo anche che un certo numero di cellule terroristiche sono qui come ha recentemente reso noto il capo dell’Mi5 (il controspionaggio)» Il premier rivela che «con la nuova amministrazione Usa stiamo mettendo a punto una strategia per far fronte alla minaccia terroristica nella regione ( Afghanistan-Pakistan) cercando di trovare una risposta alle sue cause, smantellando le madrasse estremiste e ponendo fine ai santuari nelle zone senza legge in cui i terroristi reclutano o addestrano le loro forze. La parte centrale del piano punta a rafforzare le forze di sicurezza afgane e pakistane, con il sostegno delle nostre forze armate, con l’obiettivo in modo che si assumano sempre maggiore responsabilità».

Tra le novità della nuova strategia antiterrorismo interna delineata da Brown c’è il coinvolgimento di decine di migliaia di civili «appositamente addestrati per difendere il paese». Si tratta di «guardie giurate ma anche bancari e commessi di negozi che sono stati addestrati e equipaggiati per far fronte a situazione di emergenza in luoghi pubblici come stazioni ferroviarie o aeroporti». Da qui al 2011 Londra spenderà circa 3,5 miliardi di sterline all’anno per la sicurezza.

Brown, nuovo piano anti-terrorismoultima modifica: 2009-03-23T11:00:00+01:00da sagittario290