Assalto al Monte dei Paschi


LUCCA

PRIMA PAGINA – CRIMINALITA’

Assalto al Monte dei Paschi
Rubati ventimila euro dal Bancomat

Sarà certo vero che le forze di polizia stanno facendo il massimo sforzo per limitare il fenomeno della microcriminalità, ma qui il problema è che di fronte a una così massiccia presenza di soggetti potenzialmente criminali, gli uomini non bastano

97367-poliziaarrestorapinatori.jpgLucca, 20 marzo 2009 – E così i furti, invece che diminuire di intensità, aumentano di qualità. E’ accaduto, infatti, che ieri notte i malviventi abbiano preso di mira la filiale del Monte dei Paschi di Siena sulla via Provinciale Romana ad Antraccoli. Delle indagini si sta occupando la squadra mobile di Virgilio Russo, una pattuglia della quale, unitamente ai colleghi della sezione volanti, si sono recate ieri mattina sul posto dopo che i dipendenti dell’istituto avevano dato l’allarme. Non c’è voluto molto per capire che cosa era successo. Innanzitutto non esiste, a quanto pare, sistema di allarme collegato con le guardie giurate. Facile gioco, quindi, per i ladri, forzare la porta sul retro e entrare nei locali della banca. Qui, poi, con tutta calma, i ladri si sono appostati di fronte allo sportello del Bancomat e, dopo averlo sventrato ed aperto, ne hanno ricavato la somma in contanti di circa 20mila euro. Si tratta di un importo tutto sommato contenuto, se si pensa che siamo a metà settimana, mentre se fosse stato un venerdì sera, probabilmente i soldi trafugati sarebbero stati molti, ma molti di più.

Le indagini su questo ennesimo «colpo» sono portate avanti dagli uomini della sezione reati contro il patrimonio della squadra mobile. Purtroppo, a quanto pare, non sono stati rinvenuti oggetti o altro materiale che, in qualche modo, possa aiutare a rintracciare i responsabili. Non si sa se le videocamere hanno filmato qualcosa, ma data l’ora, sarà difficilissimo. L’agenzia di città numero 3 si trova poco dopo il bar Achille sulla via Romana direzione Capannori. Anche i carabinieri hanno effettuato un breve sopralluogo sul posto. Se fosse vero che la banca derubata non ha un sistema d’allarme, verrebbe da chiedersi come sia possibile una cosa del genere.

Assalto al Monte dei Paschiultima modifica: 2009-03-21T11:30:00+01:00da sagittario290