Pontirolo, finanziamenti per i sistemi d’allarme

21 febbraio 2009

Pontirolo, finanziamenti
per i sistemi d’allarme

50057_350316_IMG_0653_1_6671541_medium.jpgIncentivi alle famiglie affinché attrezzino le loro abitazioni con sistemi antiintrusione. Così il Comune di Pontirolo Nuovo conta di mettere un freno ai numerosi furti che da più di un anno si verificano con preoccupante regolarità in paese. L’iniziativa è stata annunciata dal sindaco Pierangelo Bertocchi (lista Uniti per Pontirolo) durante l’ultima seduta del consiglio comunale.

All’ordine del giorno la mozione proposta dal consigliere di minoranza Giancarlo Sordelli (Polo pontirolese) che, a fronte «del perseverare dei furti», proponeva l’affidamento della sorveglianza notturna del territorio ad un istituto di vigilanza privata e, per le «vittime» dei furti, l’esenzione del pagamento della Tarsu (tassa comunale sui rifiuti). Due proposte che la maggioranza di centro sinistra ha respinto suscitando le critiche della minoranza di centro destra che ha sempre accusato l’amministrazione comunale di non voler affrontare di petto il problema. Critiche però questa volta smorzate dall’annuncio del sindaco dello stanziamento di incentivi economici a favore di chi attrezzerà le proprie abitazioni con sistemi antiintrusione.

In realtà, a quanto risulta dai dati in mano alle forze dell’ordine, il numero dei reati a Pontirolo non è superiore a quello dei paesi limitrofi. «Fra i residenti – ha sottolineato il consigliere Sordelli durante il consiglio- si sta comunque diffondendo un senso di insicurezza e di paura che potrebbe spingerli a pericolose reazioni».

Gli incentivi, il cui tetto massimo sarà stabilito a breve dalla Giunta, saranno proporzionali alla spesa affrontata che dovrà essere dimostrata attraverso la presentazione della relativa fattura.

Pontirolo, finanziamenti per i sistemi d’allarmeultima modifica: 2009-02-22T11:50:00+01:00da sagittario290