Paviotti: servono meno ronde e più carabinieri

7 Febbraio 2009
Ed: UDINE
Pagina: 9 

CERVIGNANO Continua a tener banco il discorso sulla sicurezza, dopo l’ennesima raffica di furti e vandalismi 

Paviotti: servono meno ronde e più carabinieri 

Sabato 7 Febbraio 2009,

Cervignano

La ricetta per la sicurezza? Aumentare i ranghi dei Carabinieri. E’ questo il commento che il primo cittadino Pietro Paviotti ha voluto rilasciare in replica alle dichiarazioni del consigliere Roberto Zorzenon, che aveva accusato il sindaco di inadeguatezza di fronte alle richieste di sicurezza della popolazione cervignanese.

«Il tema è sicuramente molto sentito dai cittadini e quindi il mondo politico, nel tentativo di conquistare il consenso, dà delle risposte e fa a gara a chi trova il metodo o l’idea migliore» ha affermato Paviotti, entrando quindi nel merito delle proposte della controparte. «C’è un sistema semplice che consiste nel potenziare le strutture esistenti, nel nostro caso i Carabinieri. E’ inutile inventarsi tante cose che hanno un’efficacia ancora tutta da dimostrare». A giudizio del primo cittadino, il problema principale è legato al reperimento delle risorse, da destinare in ogni caso in via prioritaria al potenziamento delle forze dell’ordine già presenti in città. «Se ci fossero più Carabinieri con più mezzi, il controllo del territorio sarebbe migliore: non serve inventarsi cose nuove. Premettendo che i vigili urbani non hanno la preparazione adeguata per queste mansioni, se volessimo ampliarne gli orari con un servizio notturno, dovremmo assumerne di nuovi. A quel punto, ritengo sia meglio assumere nuovi Carabinieri, le risorse necessarie sono simili. Lo stesso discorso vale per la vigilanza privata: è necessario ampliare quanto già esiste”.

Negli scorsi giorni Cervignano, così come numerosi altri Comuni della zona, è stata vittima di furti e atti vandalici: mercoledì sono stati rubati oggetti del valore di duemila euro circa dalle macchine in sosta in via Predicort e via degli Onez, giovedì ad alcune vetture posteggiate in via Marcuzzi sono state tagliate le gomme.

S.B.

Paviotti: servono meno ronde e più carabinieriultima modifica: 2009-02-08T11:45:00+01:00da sagittario290