Esercenti più tranquilli grazie al telefonino

Data articolo:   22-02-2009

Esercenti più tranquilli grazie al telefonino

Novedrate e Bologna, il centro del Canturino e il capoluogo emiliano hanno deciso di percorrere la stessa via sul fronte della sicurezza dei propri residenti. Il sindaco di Novedrate, Maurizio Barni, ha avviato i contatti con un’azienda specializzata in sistemi di sicurezza innovativi. L’iniziativa verrà proposta giovedì ai commercianti e in seguito, eventualmente, ad altre categorie a rischio (anziani soli, donne, adolescenti). Il sistema è semplice, si tratta di un software da installare sui telefonini cellulari ed è stato messo a punto da un’azienda comasca, la Sicuritalia che ha la sede principale a Camerlata.

Tutto si basa sulla tecnologia Gps che consente di monitorare in tempo reale gli spostamenti dei telefoni cellulari e di conseguenza dei loro proprietari. Le persone che attivano il servizio (l’attivazione è a carico dell’utente, mentre il Comune di Novedrate pagherà il canone mensile) oltre ad essere “sorvegliate” 24 ore su 24 possono anche lanciare due diversi tipi di allarme alla centrale operativa delle guardie giurate. Tenendo premuto un tasto del telefonino per oltre due secondi si può fare scattare l’allarme sicurezza o sanità. Nel primo caso la centrale operativa del gestore del servizio fa intervenire direttamente le forze dell’ordine. Se l’utente invece dà un allarme di tipo sanitario, viene inviata un’ambulanza. Le guardie giurate rimangono nel frattempo in ascolto visto che l’allarme fa scattare automaticamente anche il “viva voce”. «Si tratta di un altro servizio del nostro pacchetto “Novedrate Sicura”» commenta il sindaco Barni.

Nei mesi scorsi erano infatti partite altre iniziative quali corsi di autodifesa per le donne, pattugliamenti notturni su strade e parchi con guardie giurate e agenti di polizia locale. «Ora che è arrivato il sì del governo organizzeremo anche le ronde» conclude.

Esercenti più tranquilli grazie al telefoninoultima modifica: 2009-02-23T11:45:00+01:00da sagittario290