Due operazioni della Lince che nella notte sventa assalto a Granbrico

06/02/2009 16:58:38

Due operazioni della Lince che nella notte sventa assalto a Granbrico

img_926.jpgDue operazioni delicate hanno visto protagonisti i vigilantes della Lince.

La prima nella notte intorno alle 2 quando è scattato l’allarme del Granbrico, centro commerciale sulla variante Aurelia a Sarzana: la centrale operativa dell’istituto di vigilanza della Lince ha inviato sul posto la pattuglia che costantemente presidia quella zona. In poco più di un minuto le guardie giurate sono giunte sul posto ed hanno immediatamente notato sul retro lato ferrovia un grosso buco nel muro. A quel punto la centrale operativa ha avvisato immediatamente i Carabinieri di Sarzana e il responsabile del punto vendita. I malviventi avevano studiato un piano quasi perfetto, incuranti delle telecamere interne che hanno ripreso però tutta l’azione: sono entrati nelle toilettes del GranBrico, locali non allarmati, ma anzichè passare dalla porta dei bagni per entrare, dove l’allarme sarebbe scattato immediatamente, hanno sfondato la parete del centro cucine Schmitz confinante. A quel punto è scattato l’allarme del centro cucine ma non essendo collegato con nessuno ha suonato a vuoto e i malviventi hanno continuato la loro azione: hanno sfondato un’altra parete per entrare nel corridoio interno del Granbrico in un punto non allarmato e strisciando per terra per non far scattare l’allarme sono giunti davanti all’ufficio dove c’era il loro obiettivo, la cassaforte. Quando hanno provato a portarla via si sono accorti che era avvitata al pavimento ed in quel momento è scattato l’allarme collegato con la Lince e i ladri si sono dati immediatamente alla fuga non potendo più lavorare in tranquillità. Si presume, dalle ombre intraviste dalle telecamere, che fuori dall’edificio ci fossero una o più persone a fare da palo. I carabinieri hanno effettuato tutti i rilievi del caso e hanno preso la videocassetta con le immagini mentre la Lince ha predisposto un servizio di piantonamento fisso sino alla mattina.

Altro episodio di rilevanza questa mattina quando una guardia giurata della Lince, di turno presso la Cassa di Risparmio di Sarzana, ha sventato una truffa ai danni di un’anziana signora che si era presentata presso l’istituto di credito chiedendo alla guardia giurata se poteva prelevare dal suo conto con un assegno a suo nome € 2500,00 e che doveva consegnare quella somma ad un uomo, presentatosi a lei come un vecchio amico del genero, che la stava aspettando al parcheggio. La guardia giurata, insospettitasi immediatamente, ha chiesto cortesemente alla donna il numero di telefono della figlia che, una volta contattata, ha confermato di essere all’oscuro di tutto. A quel punto la guardia giurata ha chiamato immediatamente il Commissariato di Polizia di Sarzana che ha inviato sul posto una pattuglia. Alla richiesta di una descrizione del truffatore, che la signora ha fornito, la guardia giurata si è ricordata che pochi minuti prima una persona con le stesse caratteristiche aveva chiesto alcune informazioni all’interno della stessa banca e tramite le immagini dellle telecamere interne la signora lo ha riconosciuto. Le Forze dell’ordine hanno attivato le indagini per risalire al truffatore. L’istituto di Vigilanza della Lince conta novanta persone sul territorio provinciale con dieci volanti in servizio notturno dislocate su La Spezia (quattro) e comprensorio (quattro tra Sarzana e Lerici, una a Ceparana e una a Levanto) per un’attività preziosa, specialmente nelle zone sensibili.

Redazione

Due operazioni della Lince che nella notte sventa assalto a Granbricoultima modifica: 2009-02-07T11:18:00+01:00da sagittario290