Colpo da maestri al “Quadrifoglio”

Ed: TREVISO Pagina: 15

Venerdì 13 Febbraio 2009,

MANSUÈ Furto a Basalghelle

Colpo da maestri al “Quadrifoglio”

Spariti materiale informatico e pc

Mansuè

(an.fr.) Hanno studiato il furto nei minimi particolari, eludendo i sistemi d’allarme e la sorveglianza notturna. Chissà cosa speravano di trovare i ladri che nella notte tra martedì e mercoledì si sono introdotti negli uffici della ditta Quadrifoglio sistemi d’arredo, che si trova in via Cornarè, nella frazione di Basalghelle a Mansuè. Il furto è stato studiato nei dettagli, cose se l’obiettivo fosse stato il caveau di una banca, come nel notissimo film «Entrapment» con Sean Connery.

Molto più modestamente, anzichè di milioni di dollari, i malviventi si son dovuti accontentare di materiale informatico e di un videoproiettore, merce che anche sul mercato illegale frutta poche centinaia di euro. I ladri si sono introdotti intorno a mezzanotte, dopo aver atteso che passasse il vigilantes della sorveglianza privata. Si sono introdotti dal retro, in un punto in cui non erano presenti i sensori del sistema d’allarme. Una volta all’interno si sono diretti agli uffici dove hanno preso di mira il sistema informatico. Nulla di sofisticato, solo personal computer che vengono normalmente usati per la contabilità e la gestione del parco clienti. Hanno provveduto ad aprire i pc per impossessarsi delle schede ram; chi mastica un pò d’informatica sa che si tratta delle schede di memoria provvisoria, che vengono attivate dal pc quand’esso è acceso. Oltre ad alcune schede ram si sono appropriati di due computer portatili, di un videoproiettore e di un paio di valigie, in ottimo stato, che uno dei funzionari commerciali dell’azienda utilizzava per i suoi spostamenti. Hanno agito con la massima tranquillità.

Una volta raccolto il materiale di loro interesse che, ripetiamo, non ha gran valore commerciale neanche sul mercato illegale, hanno atteso che la guardia giurata compisse nuovamente il proprio giro di controllo. Il vigilante, dall’esterno non ha notato nulla di particolare ed eseguito il controllo si è allontanato. Assicuratisi che il vigilantes se n’era andato, i malviventi sono usciti dallo stabilimento e se ne sono andati. Il furto è stato scoperto l’indomani mattina dal personale dell’azienda recatosi al lavoro. Sul posto sono subito intervenuti i Carabinieri di Fontanelle per i rilievi di rito. Hanno stupito le modalità utilizzate per mettere a segno il colpo, neanche si trattasse del caveau della Banca d’Inghilterra. La ditta Quadrifoglio sistemi d’arredo è presente da parecchi anni a Mansuè. Nell’ambito di un programma di urbanistica contrattata, essa ha provveduto a realizzare la nuova scuola materna comunale.

Colpo da maestri al “Quadrifoglio”ultima modifica: 2009-02-14T12:00:00+01:00da sagittario290