Svaligiati cinque appartamenti e un bar

28 Gennaio 2009
Ed: PORDENONE
Pagina: 8

BRUGNERA I militari del Radiomobile sacilese hanno avviato indagini per individuare i responsabili di spaccate su auto a Maron

Svaligiati cinque appartamenti e un bar

In programma alcune perquisizioni. Altri colpi in locali pubblici di Vigonovo e Marsure

Mercoledì 28 Gennaio 2009,

Brugnera

Cinque appartamenti visitati dai ladri, un bar svaligiato e tre spaccate su autovetture: è il bilancio di una notte di razzie nel Friuli Occidentale. I malviventi, alcuni dei quali sono però caduti in trappola, hanno colpito nella zona del mobile, tra Tamai, Brugnera, Maron, Prata e Sacile, ma anche a Fontanafredda, Aviano e Marsure.

Il primo allarme è scattato alle 2 di ieri quando le guardie giurate della Vigile San Giorgio hanno risposto a un allarme furti partito dal Bar Matilda di Vigonovo di Fontanafredda. I ladri, nonostante il tempestivo arrivo della Vigile San Giorgio e Carabinieri di Fontanafredda, sono riusciti a rubare una macchinetta cambia-soldi e un videogioco elettronico, dileguandosi nella notte. Il bottino, secondo le prime stime, si aggira sui duemila euro. Il videogioco, scassinato, è stato ritrovato alle prime luci dell’alba in via Bellini, a circa 2 chilometri dal bar Matilda. Resta da capire se questo furto sia collegato con quelli perfezionati a Brugnera e Aviano.

Praticamente alla stessa ora un’altra banda di malviventi, per l’ennesima volta, è entrata in azione nel Comune di Aviano. A farne le spese sono state cinque famiglie, residenti nel capoluogo, a Marsure e a San Martino di Campagna. I ladri, utilizzando la tecnica del cilindretto, ma non solo, hanno violato l’intimità di un impiegato, che vive solo a Marsure, e di una coppia di pensionati, di un agricoltore e di un agente di commercio (abita vicino ad un tutore dell’ordine). In verità i ladri sono riusciti a impadronirsi di poche centinaia di euro. Un bottino magro che hanno rimpinguato arraffando anche capi d’abbigliamento e televisori. Elettrodomestici che, ormai da anni, erano ignorati dai malviventi.

I ladri, probabilmente muovendosi lungo la Provinciale Pedemontana, hanno poi raggiunto Caneva e Sacile, dove hanno provato a entrare nella casa-ufficio di un artigiano (lavora nel settore dell’edilizia) di Ronche, ma sono stati scoperti e costretti a scappare a gambe levate. Intorno alle 4 di ieri, da quanto ricostruito dai carabinieri, sono state messe a segno anche alcune spaccate su auto a Maron, Tamai e San Cassiano. I ladri hanno raccolto pochi spiccioli. Furti su un camion in sosta e nel magazzino di un supermercato anche a Gaiarine e Mansué.

Roberto Ortolan

Svaligiati cinque appartamenti e un barultima modifica: 2009-01-29T12:16:00+01:00da sagittario290