SESSO CON MINORI ROM RIPRESI ANCHE CON IL TELEFONINO

[20/01/2009] 

SESSO CON MINORI ROM RIPRESI ANCHE CON IL TELEFONINO

videofonino.jpgUn viaggio lungo due anni in un mondo torbido, fatto di soprusi e richieste di prestazioni sessuali, sebbene persino ricompensati con lo “zuccherino” di pochi spiccioli, che per quei ragazzi di etnia Rom che ruotano attorno al campo di masseria Panareo, alla periferia di Lecce, rappresentano fonte necessaria di sussistenza. Banconote da 20 euro, a volte anche meno, magari solo monete messe lì, fra le mani, prima di congedarsi nel silenzio dell’imbarazzo. Due anni. Per tanto tempo sarebbero durate, secondo i carabinieri di Campi Salentina che hanno condotto le indagini, guidati dal tenente Simone Puglisi, quelle avance, seguite spesso da rapporti anche completi, che Damiano Bruno De Blasi, 61enne di Campi Salentina, peraltro già noto per reati specifici, avrebbe consumato con diversi minorenni. Gravi gli indizi di colpevolezza a suo carico e che hanno convinto il pubblico ministero Angela Rotondano a richiedere la carcerazione dell’uomo. L’ordinanza è stata emessa dal gip Ercole Aprile ed eseguita questa mattina all’alba dai militari di Campi. De Blasi risponde di violenza sessuale ed atti sessuali con minorenne.

Contro di lui gli inquirenti oppongono diverse prove che sembrerebbero piuttosto attendibili. Non solo testimonianze dirette, ma anche e soprattutto una sorta di “arma” che si sarebbe ritorta contro se stesso: il telefonino con videocamera incorporata che l’uomo avrebbe utilizzato per riprendere gli atti sessuali consumati con ragazzi differenti. Sempre secondo i primi risvolti dell’inchiesta, diversi minori sarebbero stati indotti e talvolta costretti a subire palpeggiamenti e a prodursi in rapporti di vario tipo, anche spinti all’eccesso. Tutto filmato con il supporto delle tecnologie di cui sono dotati i telefoni di nuova generazione. I giovani, al termine degli incontri, che sarebbero avvenuti in due luoghi specifici, a volte all’interno dell’abitazione di De Blasi, in altre occasioni nella sua autovettura, sarebbero peraltro stati ricompensati con somme di danaro che potevano variare fra gli 8 ed i 20 euro.

L’inchiesta è abbastanza recente, ha preso le mosse nel settembre del 2008. E’ stato proprio al termine della scorsa estate che i militari avrebbero notato l’uomo in compagnia di due giovani di etnia Rom. Le apparenze suggerivano come probabilmente fossero entrambi al di sotto dei 14 anni. Da qui, la decisione di approfondire i fatti con discreti pedinamenti, durante i quali sarebbe emersa una certa familiarità del 61enne con diversi i giovani della comunità di Panareo. Solo intuizioni, che però iniziavano a formare un quadro sempre più delineato, tanto che a novembre, quasi ad avvalorarle, è giunta una segnalazione di una guardia giurata. Quest’ultima sosteneva di aver scorto De Blasi a Campi Salentina mentre s’intratteneva in un luogo appartato, nella sua auto, in compagnia di un ragazzino Rom.

L’intervento dei carabinieri, convinti di essere vicini ad una svolta, ha permesso di interrompere quanto forse stava per consumarsi, e di avviare un’attività di ascolto del minore. Già nelle prime ore delle indagini il cerchio delle persone coinvolte si sarebbe allargato, fino a far emergere una situazione di avance continue con più ragazzi, seguite da promesse di danaro. Durante la perquisizione domiciliare, i carabinieri hanno trovato il telefonino con cui sarebbero stati filmati i rapporti, sequestrato insieme ad un posacenere. Un elemento particolarmente utile alle indagini, perché apparirebbe in alcune sequenze e comproverebbe come quei video sarebbero stati realizzati nell’abitazione.

Emilio Faivre

http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=12475

SESSO CON MINORI ROM RIPRESI ANCHE CON IL TELEFONINOultima modifica: 2009-01-21T11:15:00+01:00da sagittario290