Ladri indisturbati nonostante le telecamere

Martedì 20 Gennaio 2009,

ROSSANO VENETO Colpo nella notte alla profumeria La Perla, in pieno centro. Il circuito interno riprende tutta la scena del furto

Ladri indisturbati nonostante le telecamere

Il video acquisito dai carabinieri. Ingenti danni, oltre 40 mila euro. La titolare: «Siamo soli, in balìa dei malviventi»

Rossano Veneto
     

Furto nelle prime ore di ieri, in pieno centro a Rossano, ai danni della profumeria bigiotteria “La perla” di Sonia Brunello, in via Bassano 12. Il danno subito dalla negoziante supera i quarantamila euro. I ladri sono entrati in azione alle 4.40 di lunedì, con l’appoggio di un furgoncino parcheggiato all’esterno.

La gang era composta da almeno quattro persone: in tre (forse anche una donna) sono entrati nel punto vendita dopo aver divelto la vetrata antiscasso del portoncino d’ingresso, con un blocco di cemento poi abbandonato sul posto.

In appena due minuti hanno messo a soqquadro la profumeria facendo man bassa delle confezioni di profumo di tutte le migliori marche che erano collocate in bella mostra sugli scaffali e nelle bacheche di vetro, mandate in frantumi. Hanno anche tentato di impossessarsi della cassa, che si è però aperta facendo cadere qualche banconota e tutte le monetine, abbandonate sul pavimento.

L’intera scena del furto, della durata di un paio di minuti, è stata completamente ripresa dalla telecamera del circuito interno al negozio. Il video è stato acquisito dai carabinieri che stanno svolgendo le indagini. I malviventi indossavano un abbigliamento casual, avevano i volti e il capo coperti con sciarpe e berretti. I vicini non si sono accorti di nulla, solo un’inquilina che abita nello stesso condominio ha riferito di aver sentito, all’ora del raid, un botto forte come una bomba.

La titolare, che abita a qualche centinaio di metri dal negozio, è stata invece svegliata da una telefonata della Civis, che la informava dell’entrata in funzione dell’allarme. Si è subito recata alla profumeria, aperta da poco più di un anno, ma prima di lei erano già arrivati i carabinieri e gli addetti della vigilanza privata.

“Noi commercianti – commenta Sonia Brunello – siamo in balìa della delinquenza. Per fortuna i ladri non sono venuti di giorno, quando sono in negozio. Personalmente ho paura a stare dietro al bancone, soprattutto nell’orario di chiusura”.

La commerciante chiede anche più controlli e sorveglianza in paese, da parte della polizia locale e forze dell’ordine: “Nel centro di molti comuni sono state installate delle telecamere per la sicurezza dei cittadini; ci vorrebbero anche a Rossano”.

Gianni Trentin

Ladri indisturbati nonostante le telecamereultima modifica: 2009-01-21T11:45:00+01:00da sagittario290