In una notte spacca 7 vetri delle auto e ruba al supermercato

28-Jan-2009

In una notte spacca 7 vetri delle auto e ruba al supermercato, arrestato 17enne rumeno

Il giovane è stato sentito da una guardia giurata mentre con un sasso rompeva il vetro di un’auto parcheggiata davanti al cinema Planet

di Roberta Bogi Pagnini

3885.jpgGrosseto: Erano le 4:50 di notte quando una guardia giurata che si trovava in servizio per il controllo della zona vicino al cinena Planet ha sentito un forte rumore provenire proprio dal parcheggio di fronte alla struttura.

La guardia giurata è andata a controllare e vicino ad una Lancia Y con il vetro spaccato da un sasso, ha visto un giovane che stava fuggendo.

La guardia giurata ha così chiamato il 113 e bloccato il ragazzo che riportava un grosso taglio sulla mano.

All’arrivo della voltante, gli agenti hanno visto il sasso all’interno dell’auto, anch’esso ricoperto di sangue che si trovava sul sedile in corrispondenza del vetro anteriore destro, rotto precedentemente dal giovane.

“Subito – ha detto Armando Buccini, ispettore capo delle volanti – abbiamo pensato a due possibilità: il giovane poteva voler rubare qualcosa all’interno dell’auto oppure spaccare soltanto il vetro.”

“Dalla Questura però, – ha proseguito Buccini – abbiamo avuto alcuni indizi. In altre vie della città, che si trovano vicine al cinema Planet, erano avvenuti dei furti dove il ladro aveva utilizzato lo stesso metodo, quello di rompere il vetro.”

In via Bulgaria, soltanto poche ore prima, infatti, era stato portato via un computer portatile che si trovava all’interno di una Smart parcheggiata lungo la strada e rotto il vetro di un’altra Smart parcheggiata sempre lungo la via.

“Così – ha proseguito l’ispettore capo delle volanti, Armando Buccini – abbiamo perquisito la casa del ragazzo, un 17enne di origine rumena con precedenti per reati contro il patrimonio che vive in via Australia insieme ad una ragazza S.M.E. 24enne, incensurata, di origine rumena.”

Qui gli agenti hanno trovato ancora in bella vista sul tavolo di cucina sempre inscatolate, macchine fotografiche, lettori dvd e computer portatili.

“Durante la notte – ha continuato Buccini – è inoltre arrivata in Questura, la denuncia del proprietario del supermercato Pam che diceva di aver subito un furto.”

Al supermercato Pam risultavano essere stati rubati un computer portatile e 4 macchine fotografiche digitali Samsung.

“Secondo le ricostruzioni – ha concluso Buccini – il ragazzo era andato a giocare alla sala Bingo in via del Sabotino, poi, dopo aver perso una gran quantità di denaro sarebbe andato alla Pam e avrebbe fatto il furto e mentre era nel parcheggio avrebbe spaccato il vetro di tre auto parcheggiate lì nelle vicinanze tentando di rubare altri oggetti.

Ad ogni furto il ragazzo tornava a portare gli oggetti a casa e poi proseguiva nella sua attività.

Durante il tragitto, sarebbe passato poi da via Bulgaria e avrebbe fatto gli altri colpi.”

In tutto, infatti, durante la nottata di domenica 25 Gennaio sono state soggette a rapina 3 auto in via del Sabotino, tre in via Bulgaria e una al cinema Planet, tutte con il vetro rotto.

Gli agenti hanno così arrestato il minorenne rumeno per furto aggravato continuato che è stato portato presso il centro minori di Firenze, mentre la sua compagna che viveva con lui, è stata denunciata per ricettazione.

In una notte spacca 7 vetri delle auto e ruba al supermercatoultima modifica: 2009-01-29T11:15:00+01:00da sagittario290