Imperia: cantiere bloccato nel nuovo porto, il 14 l’udienza

Sabato 03 Gennaio 2009 ore 20:02

Imperia: cantiere bloccato nel nuovo porto, il 14 l’udienza

100_0078.jpgC’è un cantiere, all’interno del nuovo porto, il più grande del Mediterraneo, che si sta realizzando a Imperia, bloccato da giorni. E’ fermo per un contenzioso tra un’azienda imperiese e la Euroappalti Srl, azienda che fa capo ad Acquamare, di Francesco Caltagirone, incaricata appunto della costruzione del mega impianto diportistico.

La Nuovi Lavori Liguri di cui è socio l’imprenditore Antonello Acquarone, rivendica un credito di tre milioni di euro per lavori che a suo dire non sarebbero stati pagati: l’opera è un parcheggio interrato di circa 800 posti del costo di nove milioni di euro nell’area di San Lazzaro. Euroappalti nega di dovere quel denaro alla Nuovi Lavori Liguri e giudica le varianti apportate al progetto, quelle che avrebbero fatto lievitare i costi, come un onere che deve gravare sulla ditta che esegue i lavori e si è rivolto al giudice del tribunale di Imperia Marina Aicardi perché vuole rientrare in possesso del cantiere.

I lavori sono infatti bloccati e le betoniere della Nuovi Lavori Liguri impediscono di fatto l’accesso: c’è anche una guardia giurata a sorvegliare l’entrata. Il 14 gennaio ci sarà l’udienza nella quale il giudice probabilmente nominerà un perito incaricato di verificare chi, in questa disputa economica, abbia la ragione dalla propria parte. Intanto ci sono riflessi negativi in ambito occupazionale: molte ditte artigiane locali, incaricate di interventi minori, sono in crisi perché non sono state pagate. L’affetto è a cascata.

Imperia: cantiere bloccato nel nuovo porto, il 14 l’udienzaultima modifica: 2009-01-04T11:15:00+01:00da sagittario290