Fioccano le multe ai clienti


COMO

2009-01-24

Sono stati 80 quelli sanzionati a Carimate in 4 mesi

Fioccano le multe ai clienti

di CORRADO CATTANEO

— NOVEDRATE —  

QUASI UN CENTINAIO di clienti multati, una ventina di prostitute che ha avuto lo stesso trattamento, nessun ricorso presentato e un fenomeno che, dove il Comune ha mostrato il pugno di ferro nei confronti delle ragazze, è sensibilmente diminuito. È il bilancio delle ordinanze creative antiprostituzione in due dei Comuni della famigerata Novedratese dove da decenni convivono forzatamente residenti e lucciole, sottoposte dai loro aguzzini a forme di coercizione spesso vicine alla schiavitù anche in pieno giorno. A Novedrate, da fine agosto a oggi, le multe che hanno riguardato le prostitute sono 21, tutti verbali da 450 euro se la si paga nei primi 60 giorni, 500 se si aspetta oltre. Sanzioni su cui non pende, almeno per il momento, come assicura il comandante, Carlo Verga, alcun ricorso. Le altre multe hanno invece interessato i clienti, anche se in 14 occasioni si tratta dell’applicazione della storica ordinanza in vigore da anni, che sino ad agosto prevedeva una multa di 166 euro, e solo in tre casi dell’applicazione della sanzione maggiorata a 450 euro in vigore dall’estate.

«COLPIAMO soprattutto le ragazze perché se non ci sono loro non ci sono nemmeno i clienti», motiva il sindaco. In tutto l’operazione ha portato nelle casse del Comune 13.124 euro di incassi teorici, visto che in realtà gli stessi amministratori sono i primi a nutrire dei dubbi sul fatto che gli importi derivanti dalle sanzioni che hanno interessato le lucciole vengano poi effettivamente versate. «Poco importa», dice il sindaco, «da venticinque ragazze che solitamente presidiavano le nostre strade, anche in aree densamente abitate, siamo ora arrivati a non più di quattro o cinque confinate nella zona industriale attorno alla provinciale. Il provvedimento ha pertanto funzionato». A febbraio «per mantenere lo status quo – conclude Barni – riproporremo anche un progetto di pattugliamento del territorio grazie a un istituto di vigilanza privata».

SE A NOVEDRATE si canta vittoria, lo stesso non lo si può dire per la vicina Carimate dove i verbali per l’ordinanza antiprostituzione firmata a fine settembre dal sindaco Pellegrino Roccucci, che sanziona clienti e prostituite con una multa di 500 euro, ridotta a 200 se si concilia, sono addirittura ottanta, ma quasi tutte ai danni dei clienti e quasi tutte emesse attorno agli svincoli della Novedratese. Se qui di giorno la presenza delle lucciole è diminuita, di sera si continua ad assistere allo spettacolo di sempre, «ma finché non multeranno anche loro le ragazze il problema non sarà mai risolto», commenta Barni.

Fioccano le multe ai clientiultima modifica: 2009-01-25T11:30:00+01:00da sagittario290