Atti vandalici nella villa comunale, arrivano le telecamere

09/01/2009 – 16:47

Atti vandalici nella villa comunale, arrivano le telecamere

L’amministrazione predisporrà un servizio di videosorveglianza per monitorare costantemente i punti più ‘sensibili’ della città

CASAPULLA – Otto telecamere per monitorare i punti più sensibili della città. E’ la soluzione individuata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Mario Di Cecio per porre così un freno agli atti vandalici che stanno susseguendosi con cadenza preoccupante.

LA SITUAZIONE – L’ultimo episodio si è registrato appena qualche giorno fa e ha riguardato il centro polivalente per gli anziani che è posto all’interno della villa comunale. Ma è tutta l’area verde ad essere interessata da questo tipo di fenomeno; i vandali hanno preso di mira il polmone verde della città ormai da tempo. Gli episodi si sono intensificati durante il periodo natalizio quando ignoti si sono introdotti nel centro polivalente indendiando qualsiasi cosa, persino il presepe che vi era stato allestito all’interno ed i bagni. Sedie e finestre rotte, oggetti distrutti o resi comunque inutilizzabili sono il tragico bilancio che ogni giorno l’amministrazione è costretta a fare. E le conseguenze non sono solo economiche. Basti pensare che questi atti vandalici sono perpetrati ai danni di una struttura che conta circa 200 soci e che riveste un’importanza fondamentale per l’intera cittadina.

LA SOLUZIONE – Il sindaco ha richiesto l’intervento delle forze dell’ordine che, però, non possono garantire una presenza costante e fissa in quei luoghi presi di mira dai vandali. Da qui la soluzione: un vigilantes controllerà la zona dalle 22 fino alle 4 del mattino. Nel frattempo l’amministrazione predisporrà gli atti necessari per l’indizione di un bando di gara riservato alle aziende del settore per installare un sistema di videosorveglianza in città. Sono otto i punti considerati ‘sensibili’: gli istituti scolastici che insistono sul territorio, piazza Giovanni XXIII, la sede del Comune e naturalmente la villa comunale.

Atti vandalici nella villa comunale, arrivano le telecamereultima modifica: 2009-01-10T11:30:00+01:00da sagittario290