Albese: 20 persone denunciate e 11 patenti ritirate

Martedì 6 Gennaio 2009 ore 10:03 

Albese: 20 persone denunciate e 11 patenti ritirate

operazionepredator.jpgI Carabinieri della Compagnia di Alba hanno notevolmente intensificato durante le festività di inizio anno i controlli su strada ed in alcuni locali notturni della zona per contrastare i fenomeni della guida in stato d’ebbrezza causata dall’abuso di alcool o droga ed altre violazioni quali l’esercizio abusivo della vigilanza privata presso discoteche e la somministrazione illecita di bevande alcoliche a minori.

Il risultato dell’operazione è di 20 persone denunciate alla Procura della Repubblica per varie fattispecie di reato ed 11 patenti di guida ritirate ad altrettanti automobilisti risultati positivi all’Etilometro od all’uso di sostanze stupefacenti, nel dettaglio:

· 10 automobilisti, di età compresa tra i 19 ed i 35 anni, sono stati denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica con il contestuale ritiro delle loro patenti e, in due casi, è scattato anche il sequestro della loro vettura avendo superato il limite imposto per legge dell’1,5% di tasso alcolemico rilevato. Tra gli automobilisti “pizzicati” alla guida, dopo aver bevuto oltre il consentito, anche un enologo che però ha dichiarato di avere bevuto superalcolici in un pub dell’albese.

· 2 giovani sono stati sorpresi alla guida in evidente stato di alterazione psicofisica e, sottoposti a specifici accertamenti in ospedale, sono risultati entrambi positivi all’assunzione di droga. Anche per loro, oltre alla denuncia per il reato di guida sotto l’influenza di stupefacenti, è scattato il ritiro immediato della patente.

· Il titolare di un disco-pub è stato denunciato per il reato di somministrazione di bevande alcoliche a minori di anni 16. I Carabinieri hanno infatti accertato che l’indagato nel suo locale aveva servito alcuni drink e superalcolici ad un gruppo di ragazzi tra i quali anche una studentessa 15enne che, dopo averne abusato, è dovuta anche ricorrere alle cure mediche presso il locale Ospedale venendone in seguito dimessa. La norma penale infatti impone ai pubblici esercenti di non somministrare alcolici a minori di anni 16 .

· 7 persone sono state denunciate per il reato di esercizio abusivo di attività di vigilanza privata. Si tratta dei titolari e dipendenti di una discoteca della zona i quali, durante i controlli eseguiti dai militari, eseguivano illecitamente l’attività di vigilanza privata, i cosiddetti “buttafuori”, in mancanza delle necessarie autorizzazioni rilasciate dalla Prefettura e senza avere alcuna qualifica professionale.

Albese: 20 persone denunciate e 11 patenti ritirateultima modifica: 2009-01-07T11:00:00+01:00da sagittario290