Alba: controlli nei locali, 29 denunciati per vari reati

Sabato 17 Gennaio 2009 ore 9:57 

Alba: controlli nei locali, 29 denunciati per vari reati 

carabinieri%20alba%20notturno%20343.jpgQuella appena trascorsa è stata una nottata di intensi controlli da parte dei Carabinieri della Compagnia di Alba i quali hanno compiuto verifiche sino alle prime ore di questa mattina all’interno di alcuni locali notturni dell’albese. L’operazione, alla quale hanno preso parte una ventina di militari alcuni dei quali anche in borghese, aveva diverse finalità. tra queste: verificare il rispetto della vigente normativa antincendio e di sicurezza dei locali di pubblico intrattenimento, contrastare forme di illegalità connesse al ‘lavoro nero’ e quindi la presenza di dipendenti non regolarmente assunti, controllare la rispondenza alle norme di legge in materie di igiene, sanità e genuinità dei prodotti somministrati ai clienti dei locali, identificare e controllare gli avventori di quei locali in particolar modo quelli solitamente ritrovo di pregiudicati ed infine eseguire controlli antidroga, sul rispetto della norma che vieta di somministrare alcolici dopo le 2 della notte e sul divieto di fumo.

In alcuni dei locali controllati non sono state riscontrate violazioni né penali e né amministrative, in tre invece (un disco-pub e due discoteche albesi, nonchè un disco-pub di Vezza d’Alba) i Carabinieri hanno accertato la commissione di alcuni reati e di infrazioni amministrative denunciando complessivamente 29 persone all’Autorità Giudiziaria. 15 tra titolari, gestori e dipendenti di due discoteche dell’albese sono stati denunciati per il reato di attività illegale di vigilanza privata. Si tratta dei ‘buttafouri’ che, senza la prescritta licenza rilasciata dal Prefetto, eseguivano abusivamente tale attività sia all’esterno che all’interno del locale. A carico di un paio di loro figurano addirittura dei precedenti penali. 13 tra proprietari, coadiuvanti, cuochi e barman sono stati denunciati per il reato di frode in commercio in quanto è stato rilevato che servivano ai clienti alimenti surgelati (carne, latte, frutta, etc.) spacciandoli per freschi o drink alcolici miscelati con sciroppi aromatizzati anzicchè frutta fresca o succhi di frutta come indicato sui menù. Un disk-jokei è stato denunciato per il reato di illecita diffusione di musica riprodotta su compact-disk privi del marchio S.I.A.E. Il soggetto aveva c.d. pirata che venivano diffusi abusivamente all’interno del locale e sono stati sottoposti a sequestro penale.

Diversi sono inoltre i casi di violazione alle norme contributive ed assunzione di manodopera riscontrate sulle quali sono ancora in corso verifiche più approfondite, come anche alle norme antincendio (mancanza di estintori, uscite di sicurezza ostruite, etc.) ed alle norme igienico-sanitarie, violazioni per le quali i Carabinieri hanno informato gli organi di controllo preposti (Ispettorato del Lavoro – Vigili del Fuoco ed Ispettori Sanitari A.S.L.). Nota positiva: non sono state riscontrate violazioni alla normativa sul ‘Divieto di Fumo’, né somministrati alcolici dopo le 2 della notte ed in tutti i locali controllati non è stata rinvenuta droga.

Alba: controlli nei locali, 29 denunciati per vari reatiultima modifica: 2009-01-18T11:45:00+01:00da sagittario290