Schianto pauroso nell’incrocio della morte

Cronaca

05/12/2008

Ennesimo incidente in corso Alessandria

Schianto pauroso nell’incrocio della morte

0031197.jpgVENARIA REALE 05/12/2008 – «Ormai è diventata una consuetudine. Se non è ogni giorno, poco ci manca. E prima o poi ci scapperà il morto se non si prenderanno provvedimenti».

È il pensiero dei residenti di corso Alessandria e via Pretegiani, nel quartiere venariese del Gallo-Praile, a ridosso del vecchio stadio Delle Alpi. Un incrocio molto pericoloso dove nel corso dell’ultimo anno sono avvenuti una decina di incidenti stradali. L’ultimo in ordine cronologico quello di martedì scorso. Due i mezzi coinvolti: una Panda nuovo modello della ditta Union Security, guidata dal volpianese Giovanni Garau, ed un Kimco agility 125, alla guida del quale vi era il 24enne Enzo Raia di Venaria. Più serie le condizioni di Garau, ricoverato al Cto per problemi alla colonna vertebrale. Raia, invece, è stato ricoverato presso l’ospedale di Ciriè con una prognosi di 35 giorni.

«Un vecchio ed annoso problema – dice Antonio Ferri, presidente del comitato di quartiere Gallo-Praile – Tutto il comitato negli anni scorsi aveva chiesto a gran voce una rotonda e l’aumento dell’illuminazione pubblica per migliorare la visibilità, soprattutto nelle ore notturne e nei mesi invernali. Ma purtroppo i dirigenti dell’ufficio Lavori Pubblici avevano detto che era impensabile poter costruire una rotonda a poche centinaia di metri dallo stadio perché avrebbe ulteriormente congestionato il traffico». Sull’argomento è intervenuto il vicesindaco, ed assessore ai Lavori pubblici, Salvino Ippolito: «La viabilità del Gallo Praile ha bisogno di urgenti migliorie. Purtroppo come amministrazione abbiamo le mani quasi legate, poiché il grosso dei lavori dovranno farli il Comune di Torino e la Juventus, anche se per ora non hanno provveduto a redigere un piano di lavoro sulla viabilità. Posso rassicurare i residenti che nell’anno nuovo verranno sistemati dei dossi per decelare la velocità sia in ingresso che in uscita dalla tangenziale, una delle prime cause d’incidente nella zona».

Martinelli-Previati

Schianto pauroso nell’incrocio della morteultima modifica: 2008-12-06T12:47:00+01:00da sagittario290