Ragazzino di 16 anni picchia un vigile Denunciato per violenza

Venerdi 12 Dicembre 2008 

Bergamo – Si è scagliato contro un agente di polizia locale senza remore, colpendolo ripetutamente a calci e pugni, fino a farlo finire in ospedale, sanguinante. Questa l’azione di cui è stato protagonista attorno alle 14,30 un minorenne, ai propilei di Porta Nuova: il ragazzino è stato fermato e poi denunciato a piede libero per resistenza e violenza a pubblico ufficiale.  

Ragazzino di 16 anni picchia un vigile Denunciato per violenza

1201BB06_4467244--140x170.jpgSi è scagliato contro un vigile senza remore, colpendolo ripetutamente a calci e pugni fino a farlo finire in ospedale. Questa l’azione di cui è stato protagonista attorno alle 14,30 un minorenne, in Porta Nuova. Un’aggressione inspiegabile, almeno in apparenza.

Secondo le prime informazioni l’agente di polizia locale aggredito a quell’ora stava semplicemente controllando la viabilità dell’incrocio. Ha notato un gruppo di giovanissimi che davano fastidio ad alcuni passanti, urlavano e bivaccavano nei pressi dei propilei, ed ha semplicemente chiesto a tutti di stare calmi.

Dopo pochi minuti non è stato il vigile ad avvicinarsi di nuovo ai ragazzi – come invece era parso in un primo momento. Un ragazzo di 16 anni, piuttosto alto, si è allontanato dai propilei, ha raggiunto il vigile e ha iniziato ad insultarlo in modo provocatorio. Poi gli si è scagliato contro. Calci e pugni: l’agente di polizia locale ha anche iniziato a perdere sangue dalla testa.

Due suoi colleghi hanno notato la scena e sono intervenuti immediatamente con due guardie giurate. il ragazzino è stato fermato, mentre l’agente di polizia locale veniva portato in ospedale. Al comando di via Coghetti il 16enne è risultato in evidente stato di ebbrezza. Per lui è scattata la denuncia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale. I genitori si sono presentati al comando e hanno chiesto scusa per conto del figlio. L’agente di polizia locale, che ha riportato più ematomi ed un taglio non profondo alla testa, ha avuto una prognosi di cinque giorni.

E’ verosimile che tornerà a far discutere la situazione di Porta Nuova, spesso trasformata in bivacco da giovanissimi e da sbandati. L’ex assessore alla Sicurezza Antonio Misiani aveva firmato un’ordinanza che vietava appunto la sosta ai propilei. Ma il problema resta.

A. D. L.

Ragazzino di 16 anni picchia un vigile Denunciato per violenzaultima modifica: 2008-12-13T11:36:00+01:00da sagittario290