Lombardia/ Lodi, rubavano corpi reato in Tribunale: prese guardie

CRONACA 

Lombardia/ Lodi, rubavano corpi reato in Tribunale: prese guardie

Due vigilanti aprivano cassaforte e prelevavano droga e gioielli 

pecore.jpgMilano, 19 dic. (Apcom) – Due guardie giurate che svolgevano servizio di vigilanza al Tribunale di Lodi sono state arrestate ieri dalla polizia con l’accusa di aver rubato gioielli, oggetti di valore, droga e armi, che erano conservati all’interno del palazzo di giustizia come “corpi di reato”. Oltre all’accusa di furto pluriaggravato e continuato, i due, un 25enne e un 43enne entrambi piacentini, sono accusati anche di spaccio di stupefacenti: la sostanza sottratta (quasi quattro chilogrammi di cocaina e due di hashish) veniva infatti rivenduta a delinquenti della zona.

Le indagini, coordinate dalla Procura di Lodi e condotte dalla Squadra mobile della locale Questura, sono scattate dopo che i responsabili dell’ufficio “corpi di reato” si sono accorti che un pacco di droga era stato svuotato. Nel successivo inventario è emerso che gli involucri custoditi in cassaforte da cui era sparito il contenuto erano una ventina. I sospetti degli agenti si sono subito concentrati sui due vigilanti e ieri, al temine di una articolata attività investigativa, hanno perquisito le loro abitazioni, ritrovando circa 130 dei 150 gioielli che erano stati rubati, oltre a droga e a una pistola calibro 38 detenuta illegalmente, vecchia ma in perfetto stato. Scomparsa invece una pistola calibro 6.35, anch’essa tra i “corpi di reato” sottratti.

Secondo la polizia di Lodi i furti sono stati compiuti nel corso di diverse notti tra il giugno e il novembre scorso. I due arrestati, che “sorvegliavano” il palazzo da meno di un anno, si erano procurati le chiavi della cassaforte e sceglievano con attenzione i plichi che dalla fotocopia del verbale di sequestro risultavano contenere stupefacenti, orologi di lusso e preziosi di grande valore.

Lombardia/ Lodi, rubavano corpi reato in Tribunale: prese guardieultima modifica: 2008-12-20T11:45:00+01:00da sagittario290