La crisi arriva in famiglia Mancano denaro e cibo

Giovedì 18 Dicembre 2008

ALLARME. La situazione è precipitata dopo l’estate con la chiusura di varie fabbriche: molti non riescono a pagare affitti e bollette e si presentano in contrà Torretti
La crisi arriva in famiglia Mancano denaro e cibo
Le richieste di aiuto allo sportello della Caritas aumentano anche da parte dei vicentini: undici casi in un solo giorno. Bressan: «Siamo impotenti»


Roberta Bassan

Undici famigliole in un solo giorno si sono presentate allo sportello Donna-Famiglia della Caritas di via Torretti. Otto di queste, mai viste prima, con il nodo alla gola, raccontavano lo stesso identico problema: perdita del lavoro, impossibilità di pagare affitto, acqua, luce, gas.

Portafoglio vuoto. Impossibilità di sfamare i figli. Una mamma teneva in braccio un bimbo di pochi anni visibilmente sottopeso.

DRAMMI. Per la prima volta la coordinatrice dello sportello Luisa Bressan, venerdì scorso, davanti a queste 11 storie sfilate davanti ai suoi occhi si è sentita impotente. Lo ha raccontato lei stessa ieri, accanto a don Giovanni Sandonà, direttore della Caritas diocesana. Non senza accennare ad un’altra storia, passata sotto al suo sguardo abituato ormai a tutto solo un’ora prima quando, allo sportello, si sono presentati due coniugi, vicentinissimi entrambi: 32 anni lui, guardia giurata senza occupazione dopo che la cooperativa per la quale lavorava lo aveva lasciato a casa a causa di un appalto non confermato; 29 anni lei, lavoro saltuario di commessa, ora senza neppure quello e con esigue possibilità di trovare un posto fisso visto il superamento dell’età dell’apprendistato e la penuria di lavoro per una qualifica di operaia. «Due giovani distinti e angosciati, lui così incattivito ci ha dato l’impressione di essere pronto a qualsiasi gesto dettato dalla disperazione. Li abbiamo aiutati con il pagamento delle utenze, ma neppure la Caritas ha tanti fondi». Sempre più situazioni drammatiche, ormai non più relegate alle vicende degli extracomunitari, ma che ormai attanagliano diverse famiglie vicentine, catapultate nel giro di pochi mesi nella disperazione totale.

EVOLUZIONE. «Non era così solo quattro mesi fa – commenta don Sandonà – prima si verificavano disagi, sopperiti poi dal lavoro garantito dalle agenzie interinali e dalle cooperative. Ora non più». La situazione è scivolata via in modo pesante dopo l’estate: «A settembre c’era la fila in Caritas per chiedere materiale scolastico per i bambini che si apprestavano ad entrare in classe». Poi sempre peggio in concomitanza con la crisi economica, fabbriche chiuse, stipendi ridimensionati, prospettive nere. Chi ha una rete di parenti e amici veri ce la fa in qualche modo. Molti bussano in Caritas, soprattutto chi ha bimbi piccoli. L’associazione fa quello che può, attiva una rete di sostegno coinvolgendo i servizi sociali, si fa carico di alcune situazioni, ma ormai comincia a scarseggiare di tutto, soprattutto di generi per la prima infanzia. E lancia un appello drammatico alla solidarietà.

DATI. Non senza illustrare i dati che testimoniano la situazione: 400 colloqui in più allo sportello donna-famiglia nel 2008 rispetto al 2007, un centinaio di donne in più che si sono rivolte per chiedere aiuto, un aumento considerevole delle italiane passate dal 24,10% dello scorso anno al 26,2% del 2008. Fra gli stranieri poi, sempre più numerose le famiglie che stanno rimandando a casa moglie e figli «perché di fronte alla crisi non riescono a garantire loro in Italia una vita decente». Tuttavia – segnala la Caritas – sia per le italiane che per le donne straniere, con figli piccoli, si incrementano le convivenze precarie e gli abbandoni causa di solitudine e precarietà economica. Il microcredito ha avuto un aumento del 50% delle richieste. In diminuzione invece la richiesta di aiuto di donne vittime della tratta. Don Sandonà punta il dito contro il provvedimento Carfagna: «Così costringe le prostitute a nascondersi».

La crisi arriva in famiglia Mancano denaro e ciboultima modifica: 2008-12-19T12:57:00+01:00da sagittario290