Castellanza “assicura” gli over 65 contro furti, scippi e rapine

Lunedi 22 Dicembre 2008

Castellanza – L’iniziativa dell’assessorato al Bilancio: una “card” gratuita per i nuclei familiari con ultra65enni. In caso di reati subiti, assistenza tecnica e psicologica garantita
Castellanza “assicura” gli over 65 contro furti, scippi e rapine

Vivere sicuri non significa solo vivere tranquilli, al riparo da ogni possibile inconveniente, ma anche, e soprattutto, avere la certezza di ricevere un aiuto nei momenti di difficoltà, come nella malaugurata evenienza di un reato subito: un furto, uno scippo o una rapina. Il Comune di Castellanza lo offrirà gratuitamente a tutti i residenti che abbiano compiuto i 65 anni di età attraverso una forma di assicurazione contro questo tipo di reati. L’iniziativa viene assunta dall’Assessorato al Bilancio del Comune di Castellanza (al momento la delega è nelle mani del sindaco Fabrizio Farisoglio) nell’ambito del patto locale di sicurezza urbana.

Ogni nucleo famigliare di Castellanza che abbia al suo interno una o più persone che abbiano compiuto i 65 anni di età riceverà una tessera – la “Card Assistenza” – grazie alla quale potrà disporre gratuitamente di tutto l’aiuto e il sostegno necessari in caso di violazione dell’abitazione o di evento violento. L’aiuto si concretizzerà nell’assistenza all’abitazione e alla persona. Quest’ultima prevede l’invio di un medico, l’invio di un infermiere a domicilio, l’invio di una collaboratrice domestica, nei diversi casi previsti. Verrà inoltre fornito un supporto psicologico nel caso in cui la persona abbia dovuto fronteggiare un malintenzionato, riportandone un trauma emotivo.

La seconda garanzia ha come obiettivo l’assistenza all’abitazione successivamente all’evento dannoso e fornisce la custodia della casa e dei beni con l’invio di una guardia giurata, l’invio di un tecnico in caso di emergenza, l’assistenza di un fabbro, l’invio di un vetraio, un falegname, un elettricista o un idraulico.

Ovviamente, per ogni caso di richiesta di assistenza è disponibile un numero verde gratuito 24 ore su 24 tutti i giorni al quale l’anziano può rivolgersi.

Insomma, la Castellanza Card Assistenza è un nuovo sistema per garantire la tranquillità a quella fascia di persone più deboli e maggiormente a rischio di furti, scippi e rapine.

L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Manelli ha collaborato al progetto dell’assicurazione che tutela del cittadino a fronte di eventi criminosi, e si dice molto contento della realizzazione concreta di questa iniziativa. “Ecco un esempio” commenta “di come si possa contrastare il crimine perché la sicurezza non è solo videosorveglianza, vigile di quartiere, parchi recintati. La sicurezza è anche tutelare il cittadino con uno strumento che offra agevolazioni e servizi gratuiti in caso di necessità. Si rafforza così l’azione del mio assessorato, congiuntamente a quello del Sindaco Farisoglio”.

Ad assicurarsi, di fatto, è stato il Comune: la manovra è stata resa possibile dal fatto che il Servizio Tributi ha provveduto a richiedere a cinque compagnie assicuratrici un’offerta in base al capitolato predisposto dal broker assicurativo del Comune, Marsh SpA. Si è aggiudicata la gara Unisalute SPA, con un premio annuo di 4.770,84 euro per i 2452 nuclei famigliari contenenti almeno un ultrasessantacinquenne residenti in Castellanza. Alla fine di ogni annualità si provvederà a regolare l’entità del premio in base alle variazioni avvenute nel corso dell’anno, e la copertura assicurativa avrà decorrenza dal 1° gennaio 2009.

redazione@varesenews.it

Castellanza “assicura” gli over 65 contro furti, scippi e rapineultima modifica: 2008-12-23T11:15:00+01:00da sagittario290