Assalto a picconate al bar della stazione


AREZZO

LA BANDA DEI MURATORI

Assalto a picconate al bar della stazione
Il gestore: “Non ne posso più”
 

Lo sfogo del gestore del buffet a Montevarchi: “E’ terra di nessuno, siamo al quarto colpo, lancio appelli ma la politica e Trenitalia mi ignorano”. Venti giorni fa, era toccato al bar che si affaccia sul primo binario di San Giovanni

15375-poliziaStazione.jpgMontevarchi (Arezzo), 12 dicembre 2008 – Operai in trasferta, di giorno. Assalitori delle stazioni di notte.  E’ intorno a questa ipotesi investigativa che si concentrano le indagini di carabinieri e polizia ferroviaria dopo i raid che hanno devastato sale d’aspetto e caffè lungo i binari del fondovalle. Venti giorni fa, era toccato al bar che si affaccia sul primo binario di San Giovanni. La notte scorsa è stata la volta della stazione di Montevarchi.

Saccheggiato il bar ‘Buffet’ e ripulite le biglietterie automatiche che si trovano nella stazione. Bottino del blitz: 5mila euro fra i contanti scomparsi dalle macchinette di Trenitalia, le monete che servivano a pagare le vincite dei videogiochi e gli spiccioli rimasti nel registratore di cassa del caffè.  L’attacco è cominciato poco prima delle 4. Lo dimostra l’allarme scattato alle 4.10 alla Globo Vigilanza, la società a cui il ‘Buffet’ ha affidato i controlli del locale dopo che le ex Fs avevano cancellato il contratto con un’agenzia di polizia privata per mancanza di fondi.

Nel mirino della banda sono finiti i due distributori di biglietti che sono stati forzati scardinando lucchetti e barre di protezione. Poi è toccato al bar. Per penetrare all’interno, sono state divelte le saracinesche accanto alla biglietteria ed è stato rimosso il vetro d’ingresso scalando la parete con le poltroncine ‘rubate’ in sala d’aspetto. Obiettivo mettere le mani sulle slot-machine. 

Per il colpo sono stati usati almeno tre picconi, un piede di porco di un metro, forbici e pinze. Utensili che i carabinieri di Montevarchi hanno trovato all’alba di ieri. Per tutta la mattina sono stati passati al setaccio sedie, biglietterie e videogiochi per individuare indizi e impronte che possano servire a dare un nome e un volto ai componenti della banda che sarebbe formata di almeno cinque persone.

A metà novembre era stato assaltato il bar della stazione di San Giovanni segando le sbarre della cancellata. Più consistente il malloppo: 8mila euro fra premi delle slot-machine e ricariche telefoniche. E a ottobre lo stesso locale era stato visitato dai ladri.  Un po’ come a Montevarchi dove il ‘Buffet’ ha subito quattro furti in due anni.

Giacomo Gambassi

Assalto a picconate al bar della stazioneultima modifica: 2008-12-13T11:46:55+01:00da sagittario290