Al porto sosta blindata

Edizione del 3 dicembre 2008

Monitoraggio del Comune sul parkingTraiano, gratis dal venerdì alla domenicaPieno un solo giorno
Parcheggio sorvegliato, maxi multa e rimozione per chi sgarra
Al porto sosta blindata


ANCONA – Sarà attivo da sabato 6 dicembre il parcheggio alla banchina 14 del porto, immediatamente sottostante a piazza della Repubblica, di fronte allo scalo Vittorio Emanuele. Il parcheggio sarà aperto dal lunedì alla domenica dalle 18 alle 23 e 30, dal 6 dicembre prossimo al 6 gennaio. Resterà chiuso il 25, 26 dicembre e 1 gennaio. L’ingresso sarà gratuito, ma, poiché si tratta di un’area sottoposta al regime della security, sarà regolato e presidiato da appositi vigilantes.

Il parcheggio sarà presidiato dalla Mobilità e Parcheggi con propri operatori. Poiché si trova all’interno dell’area della security, all’ingresso una guardia giurata consentirà l’accesso alle auto agevolando l’apertura della sbarra per ogni singolo passaggio. A tutti gli utenti la società Mobilità e Parcheggi consegnerà una informativa con le modalità di utilizzo del parcheggio e in particolare con l’indicazione degli orari di sosta, che sono da rispettare in modo tassativo per consentire il regolare svolgimento di tutte le normali attività legate al porto e alla sicurezza.

“E’ importante sottolineare – afferma l’assessore alle Aziende Pierfrancesco Benadduci – che la sosta è consentita solo dalle 18 alle 23,30 e che i trasgressori saranno multati secondo le normative previste per l’area portuale. Per il periodo natalizio c’è questa possibilità in più per i parcheggi, con 300 posti che si aggiungono all’offerta consueta”. “Visto però – continua Benadduci – che si tratta di una zona compresa nell’area della security, occorrerà osservare strettamente le regole, soprattutto quelle relative ai tempi di permanenza”.

La multa per chi lascia l’auto oltre le 23,30 è superiore ai cento euro ed è prevista anche la rimozione del veicolo. La decisione di mettere a disposizione il parcheggio nell’area portuale è stata presa alcune settimane fa in Prefettura nel corso di un incontro richiesto dal sindaco Sturani e convocato dal prefetto D’Onofrio. Alla riunione hanno partecipato, insieme con il sindaco e il prefetto, il comandante del Porto di Ancona Antonio Pasetti, il presidente dell’Autorità Portuale Giovanni Montanari e l’assessore alla viabilità Fabio Borgognoni.

Intanto Palazzo del popolo continua a suonare il ritornello dell’utilizzo dei parking. Nelle ultime settimane gli uffici competenti dell’amministrazione comunale hanno proseguito il monitoraggio sull’uso dei parcheggi, e in particolare del Traiano nelle ore serali del venerdì, sabato e domenica, in cui la struttura è disponibile gratuitamente dalle 20,30 alle 3. Il parcheggio è risultato completo solo sabato 29 novembre. Venerdì 28 sono rimasti vuoti 63 posti, sabato 22 ne sono rimasti 80 e venerdì 21 i posti auto disponibili erano 40.

Da sabato intanto parte il pacchetto natalizio della sosta, si vedrà se porterà benefici agli automobilisti e – di conseguenza – al centro e al commercio. Oltre al Traiano coinvolge i parcheggi Cialdini, degli Archi, Stamira, Villarey, di piazza D’Armi al Piano, di Tavernelle.

Al porto sosta blindataultima modifica: 2008-12-04T11:45:00+01:00da sagittario290