Sicurezza, appuntamento di quattro giorni in Fiera

10 novembre 2008

Sicurezza, appuntamento di quattro giorni in Fiera

sicurezza--240x154.jpgIl mondo della sicurezza si ritrova alla Fiera di Rho-Pero dal prossimo 25 novembre fino al 28 per una quattro giorni di business, aggiornamento, formazione e tecnologie. L’occasione è fornita dalle manifestazioni «Sicurezza» e «Sicurtech Expo», che insieme rappresentano uno dei più grandi eventi dedicati a security & safety. La prima è dedicata agli operatori di antintrusione, antincendio, difese passive, home & building automation. Quest’anno, per la quattordicesima edizione, dedica nuove aree espositive a prodotti e servizi per intelligence e antiterrorismo, Polizia Locale e vigilanza privata. Sicurtech è invece la rassegna internazionale delle tecnologie antincendio, per la salute e la sicurezza sul lavoro. Quest’anno ci sarà anche una nuova area espositiva con prodotti e servizi per la Protezione Civile.

Focus principale di questa edizione è rappresentato dal sempre più attuale tema della Homeland Security, l’insieme dei prodotti, sistemi e servizi per la sicurezza globale. Saranno coinvolte non solo realtà nazionali (Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Forze dell’Ordine, Corpo Forestale dello Stato, Protezione Civile, Regione Lombardia, Comune di Milano, 118), ma anche di realtà internazionali.

Ci saranno diversi congressi. Le giornate del 26 e 27 novembre si concentreranno specificatamente sulla sicurezza di porti, aeroporti e alla sicurezza delle infrastrutture e dei siti sensibili. Il 28 novembre sarà la volta della sessione dedicata alle scienze forensi e investigative. La Regione Lombardia terrà il 28 novembre gli Stati Generali della Sicurezza, che affronteranno tematiche relative alla Protezione Civile, alla Polizia Locale, alla prevenzione.

Previsto anche l’allestimento dello «Spazio Innovazione», che esporrà i prodotti delle aziende del settore che hanno dato vita al consorzio «Lavoro Sicuro». Lo spazio proporrà simulazioni di situazioni d’emergenza e di crisi, mostrando l’applicazione concreta di alcuni prodotti e sitemi tecnologici altamente innovativi, come un cantiere edile e un incendio boschivo.

Non manca l’appuntamento con i premi; nell’ambito delle manifestazioni si terrà la seconda edizione del Security & Safety Award, il concorso che premia in due distinte categorie – innovation e friendly product – i migliori prodotti degli espositori. Novità dell’edizione 2008 sarà la sezione «Security & Safety Ideas», che con la collaborazione del mondo universitario, della filiera della formazione, delle imprese e delle loro associazioni, darà riconoscimento ed evidenza alle migliori ideazioni e ai business plan relativi a progetti innovativi in materia di sicurezza.
Ci sarà poi il nuovo «Premio Social Corporate Responsability» dedicato alle aziende che si sono distinte, nel periodo 2006-2008, per i risultati ottenuti grazie all’adozione di adeguate misure preventive.

Gli eventi sono organizzati da Fiera Milano Tech, società del Gruppo Fiera Milano, con il sostegno delle principali associazioni di categoria che collaborano allo sviluppo e alla promozione delle rassegne.

Sicurezza, appuntamento di quattro giorni in Fieraultima modifica: 2008-11-11T11:00:00+01:00da sagittario290