Security, badge indigesto


ANCONA

IL PORTO DEI DIVIETI

Security, badge indigesto 

Il sistema delle tessere personalizzate per entrare nello scalo dal varco principale della Repubblica, non piace quasi a nessuno nonostante serva a razionalizzare la viabilità interna punendo la sosta selvaggia

159131-secantic.jpgAncona, 13 novembre 2008 – Security al porto, ci vorrà del tempo per digerire le nuove misure sugli ingressi volute dall’Autorità portuale. Il sistema dei badge, o meglio delle tessere personalizzate per entrare nello scalo dal varco principale della Repubblica, non piace quasi a nessuno nonostante serva a razionalizzare la viabilità interna punendo la sosta selvaggia.

Tra tessere attivate e disattivate, diritti o meno al possesso e soprattutto scarsa informazione i primi due giorni del nuovo corso hanno visto i primi intoppi, con intasamenti e proteste specie nelle ore serali. La regola è chiara: i badge sono stati distribuiti a tutti coloro operano in porto, ma in attesa di ulteriori cambiamenti le guardie giurate al varco della Repubblica (tra Banca d’Italia e palazzo della Rai) restano al loro posto e sono in servizio dalle 7 alle 18.

Nel resto della giornata, quindi la sera e la notte il porto è chiuso per coloro che il permesso non lo hanno. Martedì sera tra le 20 e le 21 si sono verificati degli autentici ingorghi nel breve tratto in discesa che immette al varco con sbarra e telecamere. In quel momento il vigilante non era in servizio per cui l’Autorità portuale ha dovuto spedire un suo addetto per cercare di mettere le cose a posto.

Alcuni automobilisti che non erano informati sul nuovo sistema di ingressi si sono trovati spiazzati e non potendo entrare hanno montato un vero e proprio caso. Nel frattempo sul posto si erano incolonnati parecchi automezzi di operatori che in porto lavorano i quali hanno dovuto sudare per entrare. Alcuni possessori delle tessere non sono invece riusciti ad entrare in quanto la loro non funzionava.

Con ogni probabilità la centrale operativa dell’Authority che si occupa di attivazioni e disattivazioni, ha disattivato quelle temporanee. Cattive abitudini, mancanza di informazioni. In attesa di tempi migliori i problemi della nuova sistemazione degli ingressi regolati rischia di provocare altri problemi.

Se i dipendenti della Fincantieri sono tutti dotati di tessera, la stessa cosa non si può dire per i lavoratori delle ditte appaltatrici o esterne. Il badge è stato per ora concesso ai dirigenti delle ditte, gli altri, quelli che lavorano nei turni di sera e di notte debbono farsi la strada a piedi. Di giorno c’è la guardia giurata, ma di notte la sbarra è abbassata e per entrare con le auto è impossibile. L’Autorità portuale dovrà inoltre vigilare sugli ingressi per quanto riguarda i motorini visto che molti evitano la sbarra salendo sui marciapiedi.

Security, badge indigestoultima modifica: 2008-11-14T11:48:20+01:00da sagittario290