Reggio Calabria, assegnato il premio Mitos 2008

Scritto da Luigi Palamara in data Novembre 22nd, 2008

Reggio Calabria, assegnato il premio Mitos 2008

carlo-pieroni-300x168.jpgl’Ispettorato regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri, presieduto dal capitano Gianfranco Aricò, organizza per il terzo anno consecutivo il “Premio Mitos” di sport e legalità, riservato a personalità come – giudici, forze dell’ordine, giornalisti, atleti, arbitri, dirigenti ecc. che si sono distinti sul piano dell’etica e della legalità, nel mondo della società civile e dello sport.

La giuria del Premio, presieduta dal vice direttore del Quotidiano nazionale Enzo Bucchioni, ha deciso di conferire quest’anno l’ambito riconoscimento a:
 
1-    Lanfranco Vaccari –  direttore del Secolo XIX;
2-    Giancarlo Padovan – già direttore di Tuttosport;
3-    Gaetano Lapira – Direttore ApCom;
4-    Antonello Orlando – inviato di tutto il calcio minuto per minuto;
5-    Pietro Melia – inviato TG 3 Calabria;
6-    Pierluigi Collina – Designatore arbitrale;
7-    Stefano Farina– Arbitro;
8-    Francesco Milardi, assistente;
9-    Pantaleone Sergi – giornalista –
10-  Nicola Gratteri – magistrato –
11-  Renato Cortese – capo della squadra mobile RC;
12-  Carlo Pieroni – ufficiale dei Carabinieri;
13-  Francesco Iacono – ufficiale dei carabinieri;
14-  Paolo Pollichieni – Direttore di Calabria Ora;
15-  Felice Manti; giornalista
16-  La vedeva di Ermanno Licursi; (memoria)
17-  La vedova di Luigi Rende; (memoria)
18-  I genitori del caporale Eugenio Nigro (memoria)
19-  Enrico Mentana – giornalista
20-  Strill.it – giornale on line
21-  Francesco Iacopino- storico dirigente sportivo calabrese
22-  Ciccio e Tore Pappalardi (alla memoria)-ritira il padre Filippo
23-  Enrico Variale – conduttore di Stadio Sprint
24-  Franco Iacopino – dirigente sportivo
 
La consegna dei premi si svolgerà GIOVEDI 20 Ottobre alle ore 17 a Reggio Calabria al teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria, con la presentazione di Filippo Marra Cutrupi.
Inoltre verranno consegnati premi alla carriera a due coppie di artisti reggini che si distinguano nel panorama nazionale e locale per il loro impegno a favore del sociale.
1 – il duo “Battaglia & Misefari”;
2- Il duo “Chisti Simu”
 Inoltre, nella stessa serata verranno premiati gli alunni che si sono distinti nel concorso riservato agli studenti della provincia di Reggio Calabria, è riservato agli studenti di 3 media; e del triennio delle scuole superiori, che dovevano presentare un elaborato sul tema: “La legalità e lo sport  nella vita di tutti i giorni”, ai primi classificati di ogni categoria, verrà riconosciuta una borsa di studio di 300,00 (trecento euro) più la pubblicazione dell’elaborato sul giornale “Calabria Ora”.

nicola-gratteri-300x200.jpgSi è tenuta il 20 novembre 2008, nella magnifica cornice del teatro ‘Francesco Cilea’ di Reggio Calabria, la terza edizione del premio “Mitos” di Sport e Legalità, organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri ispettorato Regione Calabria, guidato dal capitano Gianfranco Aricò. La serata è stata condotta dal presidente dell’associazione “Mitos”, Filippo Marra Cutrupi. I riconoscimenti sono stati consegnati dall’Ispettore Regionale ANC Calabria, Gianfranco Aricò, dal colonnello Leonrado Alestra comandante provinciale dei carabinieri della città dello stretto e dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Scopelliti. Per quanto riguarda l’area Sport, sono stati insigniti del prestigioso premio due nomi noti del panorama calcistico nazionale, rigorosamente ed orgogliosamente reggini: il segretario generale del Modena, Franco Iacopino, per oltre quaranta anni dirigente della Reggina; l’assistente Francesco Milardi, che da diversi anni fa parte delle terne arbitrali che calcano i campi di Serie A e B. Stesso riconoscimento per l’arbitro Stefano Farina, che ha anche ritirato il premio destinato al designatore arbitrale Pierluigi Collina.

Momenti di commozione autentica si sono avuti, quando sul palcoscenico sono saliti i figli di  Ermanno Licersi, che hanno ritirato un premio alla memoria del dirigente scomparso tragicamente circa due anni fa allo stadio di Luzzi (Cs), mentre tentava di sedare una rissa in una gara di terza categoria, poi è stata la volta di Angela Rende, la moglie di Luigi Rende il metronotte ucciso lo scorso anno a Reggio Calabria durante un assalto  ad un portavalori, i genitori del caporale Eugenio Nigro, morto mentre tentava di spegnere un incendio che minacciava le abitazioni del suo paese a Lappano, e poi il papà di Ciccio e Tore, i due ragazzini di Gravina in Puglia, Filippo Pappalardi. A rallegrare la serata ci hanno pensato il duo Miseferi-Battaglia, che ritirando il premio hanno ringraziato a modo loro la platea. Riconoscimenti sono andati anche a quattro giornalisti calabresi: Felice Manti, Paolo Pollichieni, Pietro Melia e Pantaleone Sergi, figure importanti della cronaca calabrese.

Reggio Calabria, assegnato il premio Mitos 2008ultima modifica: 2008-11-23T11:00:00+01:00da sagittario290