GUARDIE GIURATE ECCO LO STATUS

Edizione NAZIONALE

10/11/2008

GUARDIE GIURATE ECCO LO STATUS

Giuseppe Alviti 

acerra-guardie-giurate-vs-inceneritore.jpgNAPOLI Visti i vari commenti apparsi nella rubrica dei lettori in riferimento allo status giuridico delle GUARDIE GIURATE, e l’esercizio dell’attività di vigilanza dei beni altrui, è opportuno puntualizzare che trova il suo assetto organico con il vigente testo unico approvato con R.D. n.773 del 1931 e col relativo regolamento di cui al R.D. n.635 del 1940. Le guardie particolari giurate non hanno di regola la qualità di pubblici ufficiali bensì di incaricato di pubblico servizio a norma dell’art. 358 comma 2 c.p. e del Dlgs 101/2008. Per esempio, in caso di arresto in flagranza di reato, spetta alle guardie la qualità di pubblico ufficiale, non perchè siano guardie, bensì perché tale qualità spetterebbe a qualsiasi privato in condizioni simili. Pertanto qualsiasi discorso di aumenti in busta paga non ha senso visto che è ancora irrisolta la questione delle funzioni di agente di pubblica sicurezza.

GUARDIE GIURATE ECCO LO STATUSultima modifica: 2008-11-11T11:58:00+01:00da sagittario290

4 pensieri su “GUARDIE GIURATE ECCO LO STATUS

  1. pero’ quando ci sparano addosso siamo visti come guardie dai rapinatori……………….BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  2. Ciao Luigi,

    Per incaricato di pubblico servizio si intende chi pur non essendo propriamente un pubblico ufficiale con le funzioni proprie di tale status (certificative, autorizzative, deliberative), svolge comunque un serivizio di pubblica utilità presso organismi pubblici in genere.

    Tale soggetto soggiace agli obblighi di legge a carico del pubblico ufficiale pur non avendo appieno i poteri di quest’ultimo.

  3. vorrei sapere di più le mansioni della guardia giurata e che mansioni abbiamo in più essendo incaricati di pubblico servizio… per la risposta inviare sulla mia mail. grazie luigi

I commenti sono chiusi.