Almeno 4 i colpi falliti in Capitanata


1/11/2008

Almeno 4 i colpi falliti in Capitanata

CARIGNOLA – Sono quattro gli assalti a furgoni blindati, tutti falliti, registrati sulle strade di Capitanata nei primi dieci mesi del 2008. Le indagini per identificare i responsabili dei tentativi di rapina sono ancora in corso. 

14 febbraio 2008 
Alle 19 nella galleria «Passo del lupo», sulla statale 17 nei pressi di Motta Montecorvino, due banditi a volto coperto ed armati di fucile piazzano trasversalmente sulla carreggiata un camion «Iveco» rubato per bloccare il furgone blindato della «Molise security» di Campobasso, che rientra in sede con 250mila euro prelevati in supermercati di Foggia. I due banditi si avvicinano al blindato su cui viaggiano tre vigilantes, ma devono rinunciare al colpo perchè in lontananza vedono i lampeggianti di u n’auto dei carabinieri che transitava sulla statale 17 per caso. I banditi bloccano un automobilista, gli rapinano la « Fiat Marea» e scappano. 

8 aprile 2008 
Alle 7.30 un commando composto da almeno 6 rapinatori entra in azione sulla Foggia-Candela, assaltando il blindato dell’istituto di vigilanza «Nord Puglia» con tre guardie giurate, partito da Foggia con 500mila euro destinati a uffici postali della Capitanata. I banditi a volto coperto ed armati di tutto punto viaggiavano a bordo di un «Fiat Doblò» e una «Alfa 159» (entrambi i mezzi sono rubati) ed aprono il fuoco, costringendo i vigilantes a fermarsi. Con un flessibile viene tagliato il portellone del furgone ma i soldi sono custoditi nella cassaforte e i rapinatori sono costretti a fuggire a mani vuote, bruciando il «Doblò» usato per l’assalto. 

30 giugno 2008 
Alle 8.10 sulla corsia sud dell’A/14 tra Cerignola e Foggia. Nel mirino la «Fiat Punto» blindata dell’istituto di vigilanza «Aldo Tarricone» di Modugno che trasportano 50mila euro destinati ai bancomat di Foggia. Quattro rapinatori a bordo di una «Audi A4» fanno fuoco con fucili a pompa contro le gomme dell’auto delle guardie giurate che rispondono al fuoco: l’autista fa un testa-coda e per sfuggire ai banditi percorre contromano la corsia d’emergenza, costringendo i rapinatori a rinunciare. La loro «Audi» viene ritrovata poco dopo bruciata in una piazzola di sosta. 

25 agosto 2008 
Alle 14.30 vicino Vieste un commando composto da una dozzina di rapinatori assalta il blindato della «Nord Puglia service» di Foggia che torna in sede con 50mila euro prelevati in supermercati del Gargano. I banditi usano un camion per speronare il furgone, poi sparano con fucili a pompa emitra kalashnikov, dando fuoco al camion messo di traverso per bloccare la strada. Una pattuglia della Polstrada vede il fumo, accorre e i banditi sparano anche contro gli agenti che rispondono al fuoco e li costringono a fuggire a mani vuote.

Almeno 4 i colpi falliti in Capitanataultima modifica: 2008-11-02T12:40:00+01:00da sagittario290