Tre auto svanite al casello di Cesena


CESENA

9 ottobre 2008

AL SETACCIO I FILMATI

Tre auto svanite al casello di Cesena
Caccia al comando di dieci uomini

Non è ancora chiaro il numero dei componenti dell’assalto. Spuntano indiscrezioni su una banda suddivisa in cinque vetture, tre delle quali sarebbero state oltre lo sbarramento creato sull’A14

974596836.jpgCesena, 9 ottobre 2008 – Le ipotesi abbondano, i pezzi concreti del puzzle sono ancora pochi ma con indagini serrate la squadra mobile di Forlì sta cercando di aprire dei varchi in una vicenda per ora strangolata da troppi punti interrogativi. Del fallito assalto ai due furgoni portavalori della Civis di Rimini, di lunedì sera sulla corsia nord dell’A14 a Sant’Angelo di Gatteo, le certezze sacrosante sono solo che l’autostrada è stata bloccata (con una barriera formata da due tir e quattro auto di passaggio) da due banditi incappucciati e armati, che i furgoni nel mirino trasportavano tre milioni di euro (le cinque guardie giurate a bordo non si sono accorte dell’agguato) e che la banda è poi svanita nel nulla, auto comprese.

Intanto è variabile anche il numero dei componenti del ‘commando’. Le sette persone a bordo dei camion e delle auto sequestrate dai malviventi, hanno visto ‘solo’ due rapinatori e l’Alfa 164 sulla quale viaggiavano probabilmente rubata a Rimini e non ritrovata. Poi fin dall’inizio si è parlato di un’altra vettura (una Saab) e di altre quattro persone che attendevano avanti. Ora alcune indiscrezioni punterebbero su una ‘squadra’ ben più numerosa, almeno una decina di banditi suddivisi in cinque vetture, tre delle quali oltre lo sbarramento artificiale. Pare infatti che tre automobili sospette siano state viste uscire subito dal vicino casello di Cesena. Tra queste non sarebbe stata però notata l’Alfa 164, l’unico mezzo certo del ‘flop’. Le forze dell’ordine stanno iniziando a controllare le numerose immagini riprese dalle telecamere ai caselli autostradali (in uscita) in particolare del tratto da Pesaro a Bologna. Ieri sono anche stati raccolti filmati registrati dal sistema di videosorveglianza nelle stazioni di servizio dell’A14 nella zona.

Per cercare di spiegare l‘incidente tecnico’ che ha fatto sorprendentemente desistere dei professionisti, le idee non mancano e si cercano conferme solide per circoscrivere il raggio d’azione. Forse i banditi si aspettavano un solo furgone portavalori (i tempi comunque combaciavano). Infatti il secondo, quello della scorta, non era preventivato ed era stato disposto in extremis proprio per l’ingente somma trasportata. E il cambio di programma avrebbe fatto saltare i loro piani. Ma potrebbe aver senso se il ‘commando’ fosse composto da poche persone, non da una decina. La polizia dà sempre credito che i banditi siano stati spaventati dai lampeggianti di due volanti della polstrada arrivate sul posto in tre minuti; l’allarme al 113 è stato infatti dato tempestivamente per telefonino da una delle sette persone aggredite dai banditi. Poi un’ulteriore ipotesi che però fa a ‘cazzotti’ e appare quindi molto poco credibile con l’organizzazione di una banda di spessore: alcuni malviventi (un po’ distanti) sarebbero stati ingannati proprio dal lampeggiante installato sulla Alfa 164 e così sarebbe scattato l’input della fuga a mani vuote.

Luca Serafini

Tre auto svanite al casello di Cesenaultima modifica: 2008-10-10T11:39:00+02:00da sagittario290