Sventato maxi furto per milioni di euro all’Ipercoop

18/10/2008

Sventato maxi furto per milioni di euro all’Ipercoop

San Benedetto del Tronto | Due uomini, nella notte scorsa, si sono introdotti nel centro commerciale facendo manbassa di materiale elettronico. Scoperti dalla vigilanza. 

di Francesca Poli 

366952834.jpgTentato furto per milioni di euro sventato ieri sera dagli agenti della vigilanza privata Sicurglobal presso il Centro Commerciale Portogrande di Porto D’Ascoli. Erano le 3 di notte quando due uomini, introdotti all’interno dell’Ipercoop, hanno derubato l’esercizio di oltre 300 cellulari, 7 telecamere, 30 macchine fotografiche, 4 navigatori satellitari, un sistema di Home Entertainment, svariate batterie, carica batterie, accessori per telefonia e numerose schede telefoniche, software e per tv digitali e satellitari per un valore stimato di 150.000 euro.

Probabilmente i due, insieme ad altri complici della banda, tenevano da tempo sotto controllo l’edificio e la notte scorsa, aiutati da una innata abilità e dopo aver derubato dei tubi per il sistema antincendio dell’autolavaggio sito accanto allo stabilimento, si sono arrampicati sulle grondaie riuscendo a raggiungere il tetto composto per lo più da botole di vetro, sottili lamiere e cartongesso.

Inutile dire che i due malfattori non hanno trovato difficoltà a tagliare e bucare le pareti di copertura dell’edificio e, grazie ai tubi rubati, si sono calati, da 15 metri di altezza, all’interno del negozio. L’allarme del fabbricato non è scattato subito, forse i due malviventi sono riusciti ad escludere il suono tanto da riuscire ad agire indisturbati all’interno per ben un’ora, dalle 3 alle 4 del mattino, riempiendo ben quattro borsoni di merce elettronica e issandoli su per il varco aperto sul tetto.

A quel punto la volante della Sicurglobal ha notato dei movimenti sospetti nell’esercizio commerciale ed ha subito avvertito i carabinieri e la polizia. Accorsi tempestivamente sul luogo, gli agenti hanno potuto verificare la situazione e si sono immediatamente recati sul tetto per cercare i malviventi. Dopo una attenta ricerca durata più di un’ora, gli agenti sono riusciti a trovare i due uomini che si erano nascosti sotto un terminale di aerazione.

Uno di loro aveva con se uno zaino con della refurtiva e a terra, nel lato sud dell’edificio, sono stati recuperati altri 3 borsoni: questo ha fatto pensare agli agenti che, molto probabilmente, a terra i due avessero dei complici che, alla vista della pattuglia di vigilanza, sono fuggiti lasciando soli i compagni.

Gli arrestati sono due cittadini rumeni residenti nel rietino, Ovidiu R di 33 anni e Florian M di 28 anni, entrambi pluripregiudicati e sprovvisti di documenti. La coppia è stata trasportata momentaneamente nel carcere di Marino del Tronto in attesa di processo e dovranno rispondere di furto aggravato in concorso. Intanto gli agenti continuano le indagini per stanare i complici.

Sventato maxi furto per milioni di euro all’Ipercoopultima modifica: 2008-10-19T11:00:00+02:00da sagittario290