Multata guardia senza cinture «Come faccio se ho la pistola?»

Martedì 14 Ottobre 2008

IL CASO. In servizio in via Corsica è stato sanzionato dai vigili
Multata guardia senza cinture «Come faccio se ho la pistola?»
Lo sfogo del sorvegliante: «L’arma lega i movimenti ma non si può togliere È una vera ingiustizia»

Settanta euro di multa per guida senza cintura di sicurezza. Una sanzione più che giusta se non si rispetta il codice della strada che con l’articolo 172 impone l’obbligo della cintura per tutti, fatta eccezione per i passeggeri degli autobus e per le forze dell’ordine in servizio e in situazione di emergenza.

Una sanzione giusta, ma che ha mandato su tutte le furie una guardia giurata dell’istituto G4 di Brescia, multato sul lavoro, mentre con la pistola infilata nella fondina era in giro per la sorveglianza dei clienti.

Il dipendente dell’istituto di vigilanza ieri poco dopo mezzogiorno, mentre passava in via Corsica, è stato multato da un paio di agenti della polizia municipale. La contestazione: guida senza cintura di sicurezza. Una contestazione che la guardia giurata non ha «digerito».

«Non è giusto, nessuna guardia giurata è mai stata multata per violazione dell’articolo 172 – è lo sfogo di Andrea -. Noi non siamo esentati dall’allacciare la cintura di sicurezza, ma è praticamente impossibile farlo. Lo sappiamo noi e lo sanno le forze dell’ordine che non hanno mai contestato la violazione».

Ma cosa impedisce alla guardia giurata di legare la cintura e viaggiare in sicurezza? La risposta della guardia giurata multata ieri è immediata: «La pistola infilata nella fondina non consente di legarsi. Non si tratta di cattiva volontà, ma è complicato infilare la cintura nella chiusura, l’arma si trova in mezzo e fa da ostacolo. La pistola dobbiamo tenerla al fianco e non possiamo lasciarla in auto. Perciò o violiamo le disposizioni di lavoro, con il rischio che la pistola possa finire in mani sbagliate, o violiamo il codice della strada». Piuttosto che correre rischi meglio violare il codice della strada, ma a Andrea è costato 70 euro. E non per cattiva volontà.

Multata guardia senza cinture «Come faccio se ho la pistola?»ultima modifica: 2008-10-15T15:00:00+02:00da sagittario290