La notte brava di due ventenni in centro


LA SPEZIA

VANDALISMO

La notte brava di due ventenni in centro
Danneggiamenti, aggressioni e furto

Aggressioni, atti di vandalismo, tentato furto. E’ successo in centro, protagonisti due giovani, uno di Spezia e l’altro di Levanto. Sono stati prima denunciati dalla polizia e qualche ora dopo arrestati dai carabinieri in via Prione 

569106175.jpgLa Spezia, 17 ottobre 2008 – Prima sono stati denunciati dalla polizia e qualche ora dopo arrestati dai carabinieri. Se non è un record, peraltro tutt’altro che invidiabile, poco di manca. E’ il bilancio della notte brava di due amici ventenni, uno spezzino e un levantese, che hanno animato il centro cittadino rendendosi protagonisti di danneggiamenti, aggressioni e di un tentato furto.

Il primo intervento delle forze dell’ordine è stato alle ore 1,20 in piazza Cavour, su segnalazione di alcuni cittadini. I due ragazzi, Mattia Russo spezzino di 22 anni e Francesco Olivieri, 21 anni di Levanto, stavano danneggiando alcune fioriere. Sono stati notati da una guardia giurata della Lince che è subito intervenuta per fermarli, ma i due se la sono presa col vigilante, aggredendolo. In suo aiuto è giunto un collega, poi anche i poliziotti della squadra volante visto che nel frattempo alcuni abitanti della zona testimoni della scena avevano chiamato il 113. La guardia giurata aggredita è stata trasportata al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Andrea e medicata con una settimana di prognosi. I due ragazzi, poiché incensurati, se la sono cavata con una denuncia per lesioni e danneggiamento.

Ma non è finita lì, perché il resto della notte ha riservato altre sorprese, sempre con protagonisti i due ventenni. Alle 4,30 alcuni cittadini hanno telefonato al 112 perché in via Prione c’erano due giovani con in mano delle grosse pietre che cercavano di spaccare la vetrina del negozio di abbigliamento ‘A. R.’. Non ci sono riusciti, perché il vetro era anti sfondamento, ma hanno fatto un tale baccano che la gente si è svegliata di soprassalto.
Indovinate un po’ chi erano i due? Gli stessi di piazza Cavour.

Questa volta, però, non se la sono cavata con una denuncia, perché i carabinieri del nucleo radiomobile prontamente intervenuti li hanno tratti in arresto con l’accusa di tentato furto aggravato in concorso. Pare che anche in via Prione avessero spaccato delle fioriere e divelto dei pezzi di marmo. I danni alla vetrina ammontano invece a 500 euro. Come se non bastasse, la posizione di Mattia Russo si è ulteriormente aggravata perché si è rifiutato di andare in caserma con i carabinieri, ha reagito e quindi è stato arrestato pure per resistenza a pubblico ufficiale.

Dopo aver trascorso il resto della nottata nelle camere di sicurezza della caserma ‘Salvo D’Acquisto’, i due ragazzi sono poi comparsi in tribunale nel processo per direttissima. Il giudce Piergiorgio Ponticelli (pubblico ministero Cristina Guerci) ha convalidato l’arresto e li ha rimessi in libertà in quanto incensurati, accogliendo la richiesta dei termini a difesa degli avvocati. L’udienza è stata aggiornata.

La notte brava di due ventenni in centroultima modifica: 2008-10-18T11:30:00+02:00da sagittario290