Dopo aver fatto il prelievo la porta non si apre…

Edizione Rovigo

Martedi’ 28 Ottobre 2008

LA CURIOSITÀ

Dopo aver fatto il prelievo la porta non si apre Prigioniero del bancomat in piena notte

Aveva bisogno di soldi e quindi era entrato in banca nel cuore della notte, ma quando si è trattato di uscire è rimasto prigioniero per un guasto della porta scorrevole. Un ottimo sistema antifurto se si fosse trattato di un ladro, ma in realtà era solo un cliente sfortunato.

La notte tra domenica e lunedì A.F., un uomo di Rottanova di Cavarzere, poco dopo l’una si era recato nella centralissima via Roma a Pettorazza Grimani all’agenzia della Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, di cui è correntista, per fare un prelievo con il bancomat. Aveva inserito la sua tessera, procedura necessaria per aprire la porta scorrevole ed entrare nel locale di ingresso dell’istituto di credito dove è situato lo sportello automatico. Una volta dentro ha fatto tranquillamente il prelievo. Poi si è avvicinato alla porta per uscire. Normalmente, a questo punto, un sensore “avverte” la presenza della persona e la porta scorrevole si apre da sola. L’altra notte qualcosa non è funzionata e la pesante lastra di vetro è rimasta saldamente al suo posto. Il cliente ha provato a spostarsi, pensando che muovendosi il sistema avvertisse la sua presenza e lo liberasse. Probabilmente ha tentato anche di aprire la porta manualmente. Non c’è stato alcunché da fare: era prigioniero nel locale.

Non gli è rimasto che chiamare aiuto con il telefonino. Verso le 1.30 sono arrivati i vigili del fuoco da Adria. Intanto davanti alla banca erano accorse anche due guardie giurate della Civis che sorvegliano l’area. Dopo qualche tentativo a vuoto i pompieri sono stati costretti ad allentare un perno della porta e in collaborazione con il rinchiuso, l’hanno spostata permettendogli finalmente di uscire.Ieri mattina quando il direttore dell’agenzia, Simone Dan, è arrivato ha trovato la porta manomessa. «Negli orari di apertura della banca – spiega – l’ingresso si dischiude in automatico sia in entrata che in uscita tramite un sensore. La notte, invece, è necessaria la tessera solo in ingresso. Aspettiamo ora l’intervento dei tecnici per capire cosa non è funzionata ed effettuare la riparazione».

Cristina Fortunati

Dopo aver fatto il prelievo la porta non si apre…ultima modifica: 2008-10-29T11:38:00+01:00da sagittario290