Cioni ‘arruola’ le guardie giurate

17 ottobre 2008

Cioni ‘arruola’ le guardie giurate

L’assessore sponsorizza un corso “sull’educazione alla sicurezza per gli esercenti commerciali” organizzato da Confesercenti e ipotizza uno “stretto rapporto” dei vigilanti privati con le forze di polizia

2038039098.jpgPiù sotto una notizia ripresa dalle agenzie. L’assessore Cioni sembra avere individuato una nuova via per incrementare i controlli: le guardie giurate. Qualche mese fa si venne a sapere delle “sentinelle” disseminate discretamente sul territorio. Poi la cosa è stata dimenticata. Ora spunta questa nuova trovata, sempre in linea con la ben nota ossessione della sicurezza e del presidio poliziesco del territorio.

“Mi chiedo se, pur nell’ambito delle rispettive competenze, anche le guardie giurate, debitamente formate, possano contribuire a un’opera prevenzione sul territorio?”. Il quesito lo ha posto l’assessore alle sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni durante la presentazione del corso sull’educazione alla sicurezza per gli esercenti commerciali, promosso da Confesercenti.

“Non si tratterebbe – ha aggiunto l’assessore Cioni – di chiedere alle guardie giurate di assolvere un compito diverso da quello che solitamente svolgono. Ma penso ad esempio se aziende, commercianti, gestori di discoteche decidessero di assumere personale destinato a proteggere il loro bene, già questo, solo per la presenza in divisa, svolgerebbe un ruolo di prevenzione. Normalmente Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia Municipale, Guardia di Finanza sono impegnate in un’importante azione di controllo in città. Firenze però vive 24 ore su 24 e questa attività integrata potrebbe allargarsi a queste figure che dovrebbero semplicemente continuare a fare ciò che gli compete, in stretto rapporto con le altre forze presenti sul territorio”.

L’assessore Cioni ha anche avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa di Confesercenti di promuovere questo corso (che prenderà il via il 27 ottobre): “Si tratta di un valore aggiunto che si coniuga bene nella strategia che quotidianamente svolgiamo in sinergia fra tutte le forze dell’ordine, per il controllo del territorio. Un’iniziativa che condivido e apprezzo e che mi auguro possa essere seguita da un gran numero di esercenti”.

Cioni ‘arruola’ le guardie giurateultima modifica: 2008-10-18T12:03:00+02:00da sagittario290

Un pensiero su “Cioni ‘arruola’ le guardie giurate

  1. ti auguro buon fine settimana e buona domenica, 1 bacione fortissimo, la mail mi è arrivata ma non ho avuto il tempo di rispedirla, mi avrebbe fatto piacere fosse uscito il tuo nome, perchè è un nome bellissimo come la persona che lo ha.

I commenti sono chiusi.