Cimiteri comunali: un primo bilancio a un anno dalla costituzione della società Arezzo Multiservizi

MARTEDì 21 OTTOBRE 2008 09:12 – Comune di Arezzo Servizio Comunicazione

Cimiteri comunali: un primo bilancio a un anno dalla costituzione della società Arezzo Multiservizi

1829804101.jpgDal prossimo venerdì 24 ottobre, in previsione delle settimane dedicate alla ricorrenza di Ognissanti, verrà chiuso alle auto l’ingresso principale del cimitero di via B. Buozzi, per convogliare il passaggio delle auto con permesso disabili verso la rampa di accesso posta dalla parte del parcheggio di via Gamurrini. Il provvedimento è finalizzato a garantire la migliore fruibilità del cimitero e la sicurezza dei cittadini che vi accedono in un periodo di massima affluenza. Per una migliore gestione, all’ingresso di via Gamurrini sarà presente fino al 2 novembre un’unità operativa fissa, che rafforzerà il servizio di vigilanza privata a cui la società fa riferimento solitamente nelle ore notturne e provvederà a disciplinare l’accesso con le auto in presenza di permesso disabili e veicoli autorizzati antecedentemente. Resta invariato il servizio di apertura degli uffici cimiteriali al pubblico, che sarà garantito anche nei giorni festivi 26 ottobre, 1 e 2 novembre.

I cimiteri comunali sono da circa un anno gestiti dalla società Arezzo Multiservizi, costituita ad hoc. Il Presidente Luciano Vaccaro traccia un primo quadro della nuova gestione.

“Dopo la fase propedeutica dedicata alla riorganizzazione interna del servizio e alla creazione di una ‘identità’ aziendale, logo, sito web, rinnovo e personalizzazione del parco mezzi, ci siamo subito concentrati su gestione e manutenzione dei 53 siti cimiteriali presenti nel territorio comunale. La precedenza è stata data alla messa in sicurezza degli stessi, ai sensi della legge 626, e all’abbattimento delle barriere architettoniche laddove presenti. Per quanto concerne queste ultime, stiamo predisponendo un ascensore per gli utenti per collegare la parte bassa e la parte alta del cimitero Monumentale. Inoltre, è in fase avanzata l’attivazione di impianti a led per le luci votive nei cimiteri più distanti dalla città, in modo da garantire un risparmio sia sotto l’aspetto energetico che sotto quello della manutenzione degli stessi.

Vorrei poi ringraziare il personale in organico per la piena disponibilità dimostrata fin da subito, grazie alla quale, dal mese di settembre, ciò che da anni risultava essere il servizio di reperibilità del personale cimiteriale nei giorni festivi, tramite chiamata telefonica, si è trasformato in presenza effettiva di un operatore all’interno del cimitero di Arezzo”.

Un importante investimento finanziario vede la società impegnata fino a metà 2010, “la creazione del tempio crematorio all’interno del cimitero comunale – precisa Vaccaro – che si propone di diventare impianto di riferimento per tutta la provincia. Ma non dimenticherei la messa in opera di pannelli fotovoltaici che garantiranno creazione e fornitura di energia elettrica per tutto l’impianto cimiteriale urbano.

Altro tema di fondamentale importanza per i servizi cimiteriali – conclude il presidente Vaccaro – è la creazione di progetti comuni con le istituzioni locali quali, ad esempio, la Curia Vescovile, per la gestione delle cappelle poste all’interno dei siti cimiteriali, e il Comune di Arezzo, per la creazione di un piano regolatore cimiteriale da sempre mancante nel nostro territorio. In attesa della redazione del piano, Arezzo Multiservizi sta provvedendo a investimenti su alcuni siti per consentire la realizzazione di nuove disponibilità di sepoltura: per l’anno 2009 sono Staggiano, Chiassa Superiore e Rigutino, individuati tenendo conto della presenza di spazi all’interno di tali aree e del fabbisogno annuale”.

Cimiteri comunali: un primo bilancio a un anno dalla costituzione della società Arezzo Multiserviziultima modifica: 2008-10-22T12:22:11+02:00da sagittario290