Assalto in A14, trovata carbonizzata l’Alfa 164

10 ottobre 2008 – 18.41

Assalto in A14, trovata carbonizzata l’Alfa 164

910548296.jpgRIMINI – E’ stata trovata venerdì mattina, poco dopo le 9.30, l’Alfa 164 usata dai banditi nel fallito assalto di lunedì sera sulla corsia nord dell’autostrada A14 tra Rimini Nord e Cesena a due portavalori della “Civis” di Rimini. L’auto è stata data alle fiamme in via Santa Cristina a Rimini. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e gli agenti della Polizia Scientifica che hanno eseguito i rilievi del caso. Le indagini della Squadra Mobile, intanto, proseguono.

Il fallito assalto ai due portavalori che trasportavano complessivamente tre milioni di euro è stato compiuto quando mancavano pochi minuti alle 19 al chilometro 108 dell’A14. Il commando si è avvicinato a bordo di un’Alfa Romeo 164 con lampeggiante a due camion e quattro automobili, costringendoli a fermarsi nel bel mezzo della carreggiata. Dall’Alfa sono scesi due banditi, con il volto coperto da passamontagna ed armati di mitra e pistola, che hanno costretto i conducenti a farsi consegnare le chiavi. Dopodichè hanno disposto un tir di traverso.

Ma il commando è stato costretto alla fuga dopo aver visto in lontananza l’arrivo delle ‘pantere’ della Polizia. A dare il tempestivo allarme è stato un’automobilista rimasto bloccato nell’ingorgo, che non ha esitato a chiamare il 113.

Sembra che oltre all'”imbuto” creato dai banditi per assicurarsi la fuga vi fossero altre otto persone pronte per la fuga a bordo di tre automobili.

A quanto le vetture sospette sono riuscite subito a guadagnare l’uscita di Cesena.Tra queste non ci sarebbe l’Alfa 164. E’ possibile che gli occupanti siano riusciti a fuggire da uno dei cancelli che si trovano lungo l’autostrada. Gli inquirenti hanno cominciato a controllare le riprese delle telecamere installate nei caselli autostradali, nelle aree di servizio e lungo il tratto tra Pesaro e Bologna.

Secondo quanto spiegato dal dirigente della Squadra Mobile, Claudio Cagnini, i banditi sono stati costretti alla fuga dal tempestivo arrivo di due “pantere” della Polizia Autostradale, arrivate sul posto in circa tre minuti subito dopo la segnalazione di un’automobilista rimasto imbottigliato nell’ingorgo creato dal commando.

Assalto in A14, trovata carbonizzata l’Alfa 164ultima modifica: 2008-10-11T11:30:00+02:00da sagittario290