RONCADE Interviene il sindaco…

Edizione Treviso

Domenica 21 Settembre 2008

RONCADE Interviene il sindaco «Meno furti e rapine Pericoli per la droga» Preoccupano soprattutto i giovani

Roncade

Visti gli episodi degli ultimi giorni, bisogna mantenere alta l’attenzione sulla sicurezza, anche se i dati ufficiali consentono all’Amministrazione comunale di esprimere soddisfazione per il fortissimo calo dei furti e l’azzeramento delle rapine. Chiederemo pertanto alle forze dell’ordine di intensificare la vigilanza.

Il sindaco, Simonetta Rubinato, esordendo così nella riunione dell’Osservatorio Permanente sulla Sicurezza che si è tenuta venerdì sera, non ha mancato però di sottolineare la crescente preoccupazione per una situazione di disagio giovanile che fa registrare due arresti per spaccio di sostanze stupefacenti e una denuncia per uso di droga.

L’Osservatorio, organismo comunale che dalla fine del 2007 monitora costantemente il territorio con funzioni di prevenzione della criminalità e di miglioramento della convivenza sociale, ha preso atto di come, nei primi otto mesi di quest’anno, i furti si siano ridotti ad oggi a 86 (di cui 11 su abitazioni e 9 su esercizi commerciali) rispetto ai 265 del 2007, mentre le rapine, che sono state tre nel 2006, si siano azzerate. Molti i furti minori (biciclette, galline, addirittura uova) che vengono denunciati nonostante siano fatti quasi irrisori.Oltre alla presa d’atto dell’ininterrotto e sostanziale miglioramento della situazione rilevato dalle forze dell’ordine commenta Guido Geromel, assessore alla Polizia Locale abbiamo potuto constatare come, in media, a Roncade i furti siano meno della metà di quelli accertati in alcuni comuni limitrofi. E’ evidente l’efficacia delle misure poste in essere nell’ambito del Progetto Sicurezza: il pattugliamento del territorio con l’autovelox, le nuove assunzioni di agenti e della guardia giurata . (A tal proposito si rinnova l’invito ai cittadini di segnalare le emergenze in orario notturno contattando il numero 0422 412462, cui risponde l’Istituto di Vigilanza convenzionato con il Comune).

RONCADE Interviene il sindaco…ultima modifica: 2008-09-22T11:22:21+02:00da sagittario290