Questa domenica tutti senz’auto (ma con tante cose da fare)

Edizione Vicenza

Sabato 20 Settembre 2008

La città punta sulla bicicletta per la settimana europea della mobilità sostenibile. E domani niente quattroruote, dalle 9 alle 18 entro la circonvallazione esterna

Questa domenica tutti senz’auto (ma con tante cose da fare)

Mostre, prove di eco-bici, manifestazioni in piazza: così un divieto può trasformarsi in una giornata speciale 

Da tutta la settimana Vicenza è “a ruota libera”, con numerose iniziative decise nella settimana europea della mobilità sostenibile. Domenica 21, è anche “senza auto”, con il blocco totale della circolazione. “Aria pulita per tutti” è il tema che quest’anno sono invitate a sviluppare le centinaia di città europee che vi hanno aderito, da Madrid a Innsbruck, da Berlino a Goteborg. Via libera dunque a qualsiasi iniziativa che miri a limitare gli effetti nocivi delle emissioni causate dalle attività umane, specialmente nel settore della mobilità.

Il Comune (assessorati alla mobilità e all’ambiente in collaborazione con Fiab Tuttinbici) ha dunque messo a punto un calendario di attività che avrà il suo culmine domenica 21 settembre, con il blocco totale del traffico dalle 9 alle 18 nell’area compresa dalla circonvallazione esterna.

Non potrà quindi circolare nessun tipo di veicolo con qualsiasi tipo di alimentazione. Per questo è “In città senza la mia auto” il titolo assegnato alla giornata ecologica targata Vicenza.

I varchi alla zona vietata saranno presidiati dalla polizia locale e dai volontari della protezione civile.

CENTROBUS GRATUITIPer l’occasione, però, ci saranno i centrobus gratuiti offerti dal Comune che collegheranno per tutta la domenica il centro storico con iparcheggi di interscambio Stadio, Cricoli e Farini (linea 10 dalle 6.45 alle 20.30 ogni 6-8 minuti e linea 20 dalle 7.15 alle 20 ogni 15 minuti).

Provvisti di tessera sanitaria, poi, in piazza Castello sarà possibile farsi “marcare” gratuitamente la bicicletta per disporre così di un sistema antifurto e per aumentare la riconoscibilità della propria due ruote. Nella stessa piazza ci sarà anche un’esposizione di modelli di biciclette a pedalata assistita e di due autobus ibridi di Aim, ovvero a trazione elettrica con turbina a gpl, su uno dei quali sarà possibile salire per un giro dimostrativo dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Ai Chiostri di S. Corona fino al 3 ottobre (dalle 9 alle 17, lunedì esclusi) è aperta un’esposizione sulla mobilità ciclistica, piedibus, mobility management, Logistic city center, qualità dell’aria in città e principali fonti di emissione.

BICI PROTAGONISTA Domani la bicicletta sarà l’assoluta protagonista delle iniziative proposte da alcune associazioni e cooperative sociali di Vicenza (Asabe, Girolibero, Insieme, Urbana e Ciclocomio nomade). Innanzitutto la possibilità di utilizzare ilParkcentro allestito appositamente in viale Margherita 95, dove si potrà lasciare l’auto per recarsi in centro con una bici in prestito. Un Parkcentro sarà allestito anche invia Della Scola 255 dove, nel pomeriggio, sarà possibile assistere e imparare dalle piccole riparazioni che l’associazione Ciclocomio nomade offrirà ai ciclisti.

Numerose altre iniziative animeranno il centro storico, in particolare domani. l’assessorato allo sport, in collaborazione con una quarantina di associazioni, propone una passerella diesibizioni sportive al Parco Querini e a Parco Fornaci, collegati per l’occasione da due trenini che faranno anche il giro gratuito della città.

Ancora, in collaborazione con l’assessorato allo sviluppo economico, ci saranno i”Mestieri in strada” dell’associazione i Portici di corso Fogazzaro, che quest’anno celebrerà il ventennale della manifestazionein corso Fogazzaro e piazzetta dei Carmini, ma anche in piazza San Lorenzo – le “Piazze dei sapori 2008” di Confesercenti, e i laboratori creativi per bambini in piazza dei Signori dell’associazione culturale Eidos.

DOVE INFORMARSI Ulteriori informazioni sul blocco totale della circolazione di domenica 21 settembre, dalle 9 alle 18

DOVE SI PUÒ CIRCOLARE

Elenco delle vie nelle quali la circolazione è possibile e che delimitano la zona vietata:

VIALE DAL VERME VIA ROSMINI VIA GOLDONI (nel tratto di strada compreso tra l’accesso al parcheggio dell’ex campo Federale fino a Viale Ferrarin)VIALE FERRARIN (nel tratto compreso tra Via Goldoni e Viale Diaz)VIA FORLANINI (nel tratto di strada che consente il solo accesso al parcheggio antistante le Piscine) -VIALE DIAZ – VIALE G. PECORI GIRALDI (compreso il parcheggio del ipermercato Pam con entrata e uscita solo da Via P. Giraldi) -VIA LEGIONE ANTONINI (dall’intersezione con Viale G. Pecori Giraldi all’intersezione con Viale del Mercato Nuovo)VIALE DEL MERCATO NUOVO VIALE CRISPI (da Viale del Mercato Nuovo a Viale Verona) – VIALE VERONA (dall’intersezione con Viale Crispi fino alla canalizzazione per l’inversione del senso di marcia all’altezza del distributore carburanti ESSO)VIA F. DE FERRETI FERROVIA MI-VE (tutta l’area a Sud della ferrovia, nel tratto da Via F. De Ferreti a P.le Fraccon, rimane esclusa dal divieto di circolazione, compresa la carreggiata nord di Via Risorgimento Nazionale) – P.LE FRACCON – VIALE MARGHERITA (fino Contrà S. Pietro e Via Arzignano) VIA ARZIGNANO – VIALE TRISSINO – VIA SPALATO – VIA QUADRI – VIA RAGAZZI DEL ’99 (compreso il parcheggio del Cimitero) VIALE ASTICHELLO (dall’intersezione con via Ragazzi del ’99 a via Baden Powell) VIA BADEN POWELL VIA MORA (dall’intersezione con Via Baden Powell a Viale Cricoli) VIALE CRICOLI VIA PFORZHEIM – VIALE GRAPPA (dall’intersezione con via Pforzheim a viale Cricoli per l’uscita dal parcheggio Cricoli).

CHI PUÒ CIRCOLARE

1. autoveicoli dei corpi e servizi dipolizia stradale ed altri autoveicoli con targa non civile o di copertura;

2. veicoli con compiti dipronto soccorso, di medici in servizio di visita domiciliare muniti di apposito contrassegno distintivo, di paramedici e di tecnici ospedalieri o di case di cura, in servizio di reperibilità, di associazioni o imprese che svolgono assistenza sanitaria e/o sociale; (con autocertificazione se privi di distintivi o particolari segni di riconoscimento applicati alle fiancate della carrozzeria);

3.autobus del servizio pubblico e al servizio di enti, aziende, comunità, scuole e bus turistici;

4. taxi e autovetture in servizio di noleggio con conducente;

5. veicoli degliEnti Locali, Aim, Amcps, Ulss, Arpav, Poste, Enel, Istituti di Vigilanza privata e mezzi adibiti al pronto intervento su impianti, al trasporto di derrate deperibili, farmaci, e quelli necessari per il funzionamento dei servizi pubblici essenziali purché individuabili da scritte o simboli applicati alle fiancate della carrozzeria del mezzo di trasporto (con autocertificazione se privi di distintivi);

6. veicoli al servizio diportatori di handicap muniti di contrassegno, di persone affette da gravi patologie documentate, di chi deve essere sottoposto a terapie, cure indispensabili ed indifferibili, analisi e visite mediche (con autocertificazione se privi di contrassegno o documentazione);

7. veicoli per iltrasporto dei pasti per le mense o comunità (con autocertificazione se privi di distintivi);

8. veicoli adibiti acerimonie nuziali e al loro seguito(con autocertificazione);

9. veicoli per chi deve recarsi alla farmacia di turno (con autocertificazione o copia ricetta medica);

10. veicoli al servizio degliorganizzatori delle manifestazioni “Mostra dei Sapori” e “Mestieri in Strada” e di quelle inerenti la”Settimana europea della mobilità sostenibile”, limitatamente all’allestimento e smontaggio delle strutture e dovranno esporre sulla parte anteriore interna di ogni veicolo copia della presente ordinanza vidimata dal Comando di Polizia Locale;

11. veicoli contarga estera e targhe E.E.;

12. veicoli dilavoratori turnisti (es. ore 6-14/14-22) con turno d’inizio o fine orario e/o zone non sufficientemente coperte dal servizio pubblico di linea (con autocertificazione o dichiarazione della ditta).

13. veicoli degliospiti degli alberghi e case d’accoglienza situati nell’area interdetta, limitatamente al percorso necessario all’andata e al ritorno dall’albergo o dalla casa d’accoglienza, con obbligo di esposizione di copia della prenotazione.

AUTOCERTIFICAZIONE Ilfac-simile dell’autocertificazione è in distribuzione: all’Ufficio relazioni con il pubblico – corso Palladio 98; al Comando di Polizia locale – contrà Soccorso Soccorsetto; alle portinerie dei palazzi comunali – corso Palladio, 98 – piazza Biade, 26 e nelle circoscrizioni; su internet, collegandosi al sito del comune www.comune.vicenza.it

L’ORDINANZA È DISPONIBILE: all’Ufficio relazioni con il pubblico – corso Palladio 98; su internet, collegandosi al sito del comune www.comune.vicenza.it

PLANIMETRIA La planimetria dellazona interdetta al traffico veicolare è disponibile: su internet, collegandosi al sito del comune www.comune.vicenza.it.

TELEFONI I numeri di telefono ai quali chiedere ulteriori informazioni sono: Settore ambiente e tutela del territorio tel. 0444 221598; Ufficio relazioni con il pubblico tel. 0444 221360; Comando di Polizia locale tel. 0444 545311. Una segreteria telefonica con informazioni aggiornate è attiva 24 ore su 24 al numero 0444 222324.

Questa domenica tutti senz’auto (ma con tante cose da fare)ultima modifica: 2008-09-21T11:33:00+02:00da sagittario290