Magazzino di rame nel mirino dei ladri, 4 furti in solo 3 mesi

LA SPEZIA 

09 settembre 2008| Riccardo Bonvicini

Magazzino di rame nel mirino
dei ladri, 4 furti in solo 3 mesi

Quattro furti in tre mesi e un numero imprecisato di tentativi, tre dei quali solo nell’ultima settimana. E’ esasperato Luciano Cossu, titolare della Erre Ci metalli di via Carducci: «Non ne posso più – si sfoga – La notte non dormo, ho l’angoscia che il telefono squilli per segnalarmi l’ennesimo colpo. Domenica notte i ladri erano ancora sul tetto quando sono arrivate tre pattuglie di agenti della Lince che hanno chiamato le forze dell’ordine. Sa cosa gli hanno risposto? Che non c’erano auto da mandare. Cosa devo fare? Chi ci protegge? Vorrei rivolgere una domanda al questore: in una società civile dobbiamo tornare alle ronde private o al doversi far giustizia da soli? Come possiamo continuare a vivere in questo stato di cose?»

E’ l’amaro sfogo di un piccolo imprenditore che da qualche mese è finito nel mirino di una banda di ladri di rame. Ne hanno rubato molti quintali per un valore di migliaia di euro. «Sono ormai tre mesi che la notte non dormo più. – racconta – Vivo con il telefonino sul comodino col pensiero che squilli per segnalarmi l’ennesimo furto. Questa non è più vita. E’ un vero incubo. Non ce la faccio più a vivere in questo modo».

Tutto è cominciato a fine maggio quando, per la prima volta, i ladri sono entrati nel piazzale della Erre Ci metalli in via Carducci. Poche ore e alcuni quintali di rame sono spariti con un danno di migliaia di euro. La sera dopo un clamoroso bis e ancora una volta ai ladri interessava solo il rame e così se ne sono andati con canale e lastre ma anche con cavi elettrici e materiale di demolizione che comunque conteneva “l’oro rosso” che sul mercato ha raggiunto la quotazione di otto euro al chilo.

Il terzo colpo risale alla metà di giugno con altre migliaia di euro di rame scomparso. «A quel punto mi sono rivolto a una società di vigilanza privata e installato dei sistemi di protezione dell’azienda che hanno fatto fallire molti colpi. Ho denunciato tutto alle forze dell’ordine. Ho segnalato i furti subiti e i tentativi di intrusione. Li ho messi al corrente di come agiscono i ladri e ho manifestato loro i miei sospetti. Sabato trenta agosto i ladri sono tornati e ancora una volta si sono presi quintali di rame dal piazzale. Ho rinforzato il sistema di vigilanza, ho comprato altre attrezzature per proteggere la recinzione del piazzale spendendo ancora dei soldi. Il sistema funziona egregiamente ed infatti è cominciato un vero e proprio stillicidio. Nella scorsa settimana l’allarme è suonato due volte e i ladri sono dovuti fuggire a mani vuote. Poi ieri sera ancora un tentativo di intrusione e quella risposta data dal centralino delle forze dell’ordine che non c’erano macchine da mandare. Pensare che i ladri erano ancora sul tetto . Ora non ne posso più. Cosa devo fare? Smettere di lavorare? Chi mi protegge?».

Magazzino di rame nel mirino dei ladri, 4 furti in solo 3 mesiultima modifica: 2008-09-10T12:19:00+02:00da sagittario290

2 pensieri su “Magazzino di rame nel mirino dei ladri, 4 furti in solo 3 mesi

I commenti sono chiusi.