Da istituti di vigilanza ad imprese di sicurezza

23 settembre 2008

Da istituti di vigilanza ad imprese di sicurezza 

Genova . Soddisfazione per la giornata di lavori genovese Vigilanza e dintorni Conference & Expo, appuntamento annuale con la vigilanza privata che si è riproposto quest’anno in parallelo alla III edizione della AirPort&Rail Conference & Expo, manifestazione destinata alla sicurezza nella catena dei trasporti.

Il format dell’XI edizione della Vigilanza Conference & Expo, che ha avuto luogo presso lo Sheraton Genova Hotel il 18 settembre, si è sdoppiato quest’anno in due sessioni seminariali parallele, una di matrice istituzionale e l’altra di impronta più tecnologica.

Perchè la scelta di scorporare un format più che collaudato? Perchè, dopo tante accelerazioni e frenate, la vigilanza privata italiana si trova finalmente ad un incontrovertibile giro di boa. Dopo 75 anni di immobilismo, è stato infatti varato il DpR di modifica al regolamento di esecuzione del TULPS. E’ un passaggio di grande importanza, che non solo evita le pesanti sanzioni per l’inottemperanza alla condanna di Lussemburgo, ma che contiene anche grandi prospettive di business. La riforma traghetta infatti un mondo finora chiuso nei propri protezionismi verso le regole del libero mercato, obbligando a percorsi e scelte strategiche imperniate sulla qualità, sulla certificazione, su una competizione più corretta ma certamente anche più complessa e stimolante nelle sue dinamiche interne.
Ecco perchè la giornata era intitolata: “Da istituti di vigilanza ad impresa di sicurezza”, ecco perchè ci si è focalizzati sul business e sulle sue intersezioni con altri segmenti, ecco perchè si è dato vita anche ad una sessione separata rivolta ai buyer di sistemi tecnologici, con risposte decisamente positive. Innovazione tecnologica, formazione, diversificazione del portafoglio servizi, capillarità sul territorio sono infatti le chiavi (a questo punto obbligate) per volgere in vantaggio competitivo la rivoluzione che è in atto.

Ancora con un’ottica orientata al business abbiamo chiesto al Dr. Vincenzo Acunzo, Coordinatore dell’Unità Organizzativa per la Vigilanza Privata del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, di enucleare le nuove possibilità tecnico-strategiche della riforma. Si è quindi parlato di unificazione delle licenze, di ampliamento delle aree geografiche di operatività e di intersezioni con segmenti finora considerati “limitrofi” e che ora assumono interessanti profili di competitività in un’ottica di fornitura di servizi di sicurezza a 360 gradi.

L’Avv. Enrico Fabrizi ha poi illustrato il futuribile quadro concorrenziale che si potrebbe delineare dopo la sentenza del 13 dicembre – un mutato contesto di cui l’Antitrust non potrà comunque non tener conto, a partire dalla stessa definizione dei mercati “rilevanti” in termini di ricadute per la valutazione della posizione dominante sul mercato. In questo senso, l’Avv. Fabrizi ha sottolineato i rischi di una reazione di controllo più forte (con risvolti anche in chiave sanzionatoria) che l’AGCM tradizionalmente assume dinanzi a qualunque processo di liberalizzazione.

Per concludere, il Prof. Enrico Cogno, Sociologo e Docente Universitario, ha illustrato perchè a suo avviso le istanze della vigilanza privata sono state ignorate per ben 77 anni. Una disattenzione che non sarebbe da imputare solo alla storica divisione interna che caratterizza lo scenario associativo di settore, nè all’insipienza del livello politico, ma ad un’atavica mancanza di cultura della comunicazione e della promozione virtuosa capace di valorizzare al meglio le competenze e le professionalità. “Oltre a mancare da sempre un’efficace politica di marketing associativo” – ha concluso il Prof. Cogno, invitando ad ampliare le politiche di formazione ed a tessere nuovi legami che portino un’immagine di maggiore affidabilità, coesione, coerenza e che diano la capacità di farsi conoscere come sistema per poter comunicare in una logica di comparto.

Da istituti di vigilanza ad imprese di sicurezzaultima modifica: 2008-09-24T11:45:00+02:00da sagittario290