CATANIA – GUARDIA GIURATA FERITA A LIBRINO. ARRESTATE DUE PERSONE

Scritto da red5 – Lunedì, 15 settembre ore 19-45

CATANIA – GUARDIA GIURATA FERITA A LIBRINO. ARRESTATE DUE PERSONE

La Polizia ha arrestato un uomo che è ritenuto il responsabile del tentato omicidio di una guardia giurata aggredita nel quartiere Librino di Catania. Preso il favoreggiatore.

CATANIA – Nel pomeriggio del 9 settembre scorso personale di questa Squadra Mobile e della Compagnia dei Carabinieri “Fontanarossa”, coordinato dalla locale Procura Distrettuale della Repubblica, ha eseguito il provvedimento di fermo di indiziato di delitto emesso, in data 3 settembre 2008, dal Sostituto Procuratore della Repubblica dott. Danilo De Simone, traendo in arresto il pluripregiudicato F.S., nato a Catania nel 1963, in quanto gravemente indiziato del reato di tentato omicidio ai danni di una guardia giurata, della rapina della pistola in dotazione di quest’ultima, nonché di porto illegale e detenzione di arma da fuoco, fatti commessi a Librino il pomeriggio del 29 agosto 2008.

F.S. inoltre è stato tratto in arresto anche per il reato di evasione, in quanto era sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari.

Nel corso dell’operazione è stato altresì tratto in arresto in flagranza di reato il pregiudicato F.N., nato a Vigevano (PV) nel 1977, in quanto responsabile del reato di favoreggiamento personale nei confronti di F.S., avendogli dato accoglienza ed assistenza nella propria abitazione, al fine di aiutarlo ad eludere le ricerche ed evitare la cattura.

Nel pomeriggio del decorso 29 agosto, una guardia giurata, mentre svolgeva il servizio di vigilanza all’ingresso di un supermercato, in viale Librino, è stato aggredito alle spalle da un malvivente il quale, dopo avergli cinto il collo con un braccio, gli ha puntato un revolver alla testa nel tentativo di immobilizzarlo e consentire ad un complice di impossessarsi della pistola del vigilantes. Il giovane, però, non appena si è reso conto di quanto stava accadendo, ha reagito energicamente ingaggiando una violenta colluttazione.

Il malvivente, pur di sottrargli l’arma in dotazione, una pistola semiautomatica non esitava a sparargli contro alcuni colpi di pistola riducendolo in gravi condizioni. Sul posto sono intervenuti i Militari della Compagnia Carabinieri “Fontanarossa” e della Squadra Mobile della Questura di Catania, che hanno avviato congiuntamente le indagini.

La guardia giurata, quasi in fin di vita, trasportata d’urgenza presso il Pronto Soccorso di un ospedale cittadino, è stata sottoposta ad intervento chirurgico e ricoverata in prognosi riservata, avendo riportato ferite multiple d’arma da fuoco al torace, al mento e all’addome.

L’analisi del filmato registrato dal sistema di telecamere di cui è dotato il supermercato documenta l’efferata violenza con la quale il malvivente ha portato a termine l’azione delittuosa: esse mostrano chiaramente come il rapinatore, nonostante la guardia giurata sia riuscita, ad un certo punto, a respingere l’aggressione allontanandolo dall’ingresso del supermercato, pur di riuscire nell’intento, abbia sparato contro la vittima a poco più di un metro numerosi colpi di pistola e dopo averlo neutralizzato, per averlo ridotto quasi in fin di vita, si è chinato a terra per impossessarsi della sua pistola.

Gli elementi acquisiti nell’immediatezza dei fatti e i dati acquisibili dalle immagini, nonostante il camuffamento dell’aggressore, consentivano di acquisire elementi utili alle indagini, subito indirizzate nei confronti di alcuni pregiudicati del quartiere Librino.

La fisionomia dell’aggressore ed altri elementi portavano a concentrare i sospetti sul pregiudicato F.S., personaggio annoverante numerosi precedenti penali in materia di sostanze stupefacenti ed armi, che beneficiava degli arresti domiciliari quale tossicodipendente (da cocaina). L’uomo non veniva però rintracciato presso la propria abitazione e si è reso irreperibile.

Nel corso della perquisizione del suo domicilio, nel quartiere di Librino, venivano rinvenute e sequestrate tracce evidenti di medicazioni appena somministrate e confezioni di medicinali, segno inequivocabile che l’uomno, nel corso della violenta colluttazione, aveva riportato ferite che stava tentando di curare da solo.

Riferiti gli elementi alla Procura Distrettuale della Repubblica, il Sostituto Procuratore dott. Danilo De Simone ha emesso un Decreto di Fermo di indiziato di delitto, per i gravi reati sopra elencati.

Le ricerche del soggetto, protrattesi incessantemente ad opera della Squadra Mobile e dei Carabinieri della Compagnia di “Fontanarossa” attraverso controlli e perquisizioni di numerose abitazioni, hanno portato ad individuarlo all’interno di un appartamento sito in questo viale S. Teodoro, abitato da F.N., operaio edile con piccoli precedenti per furto.

Il pomeriggio dello scorso 9 settembre, accerchiato l’edificio, l’irruzione nell’abitazione di questi ha consentito di sorprendere il ricercato il quale, vistosi ormai scoperto, si è arreso senza opporre resistenza.

F.N., invece, che aveva dato riparo ed assistenza nella sua abitazione al ricercato, ha tentato la fuga, scavalcando la finestra della cucina e raggiungendo una terrazza dove però è stato prontamente raggiunto e tratto in arresto per il reato di favoreggiamento personale.

All’atto dell’arresto, si è constatato che F.S. presentava all’altezza del ginocchio destro alcune ferite in fase di guarigione, compatibili con lievi lesioni d’arma da fuoco. Tale particolare confermava l’ipotesi investigativa secondo cui il predetto, nel corso della colluttazione con la guardia giurata, era stato attinto di striscio da un colpo d’arma da fuoco, sparato accidentalmente dallo stesso o dalla guardia giurata nel tentativo di difendersi. Le indagini proseguono.

Fonte: Questura di Catania

CATANIA – GUARDIA GIURATA FERITA A LIBRINO. ARRESTATE DUE PERSONEultima modifica: 2008-09-16T11:50:00+02:00da sagittario290