Carabinieri arrestano in flagrante due rapinatori. Decisivo l’aiuto di una Guardia Giurata

08/09/2008 13.55.09

Carabinieri arrestano in flagrante due rapinatori.
Decisivo l’aiuto di una Guardia Giurata

Stavano svaligiando una filiale sarzanese dell’MPS

Redazione

Sono stati i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Sarzana ad arrestare due rapinatori appena usciti da una banca con il bottino in mano. Grazie anche all’intervento della guardia giurata Alessandro Maffuccini, 38 anni, dipendente di Grifone srl, che per Coin srl, custodisce monete da trrasportare in banca.

Alle ore 11.05 di questa mattina due rapinatori si son presentati alla filiale della Varante Aurelia del Monte dei Paschi di Siena di Sarzana. Arrivati su di uno scooter rubato, lasciato sul piazzale esterno con motore acceso, il primo è entrato e ha intimato ai presenti di raggrupparsi in un angolo e di aprire la porta al “collega” che aspettava fuori.

Il secondo a quel punto è entrato. I due, volto coperto da passamontagna, hanno arraffato tutte le banconote possibili dalle casse e dalla cassaforte e sono usciti.

Purtroppo per loro, fuori dalla banca era arrivato un furgone di un’impresa di vigilanza privata di Lucca. La guardia giurata Alessandro Maffuccini, visti i due ha estratto la pistola e intimato l “alt”. I due, probabilmente sbalorditi dall’accaduto, hanno alzato le mani e sono scesi dallo scooter. In quel momento è arrivata la pattuglia dell’aliquota radiomobile dei CC di Sarzana e ha ammanettato i rapinatori. Sul luogo si trovava anche un poliziotto della stradale di Parma, che stava andando in banca e ha inizialmente aiutato i due Carabinieri nell’intervento.

Accompagnati in caserma i due sono stati fotosegnalati e accompagnati presso il carcere della spezia. Sono E.M. 38enne di Torino e E.F. 35enne di Brindisi, entrambi già noti alle forze di polizia.

Il bottino, 55.000 euro, e lo sccoter, rubato ieri ad uno spezzino, sono stati restituiti.

Al contempo ai due malviventi sono stati sequestrati due passamontagna, un cacciavite e un taser.

Carabinieri arrestano in flagrante due rapinatori. Decisivo l’aiuto di una Guardia Giurataultima modifica: 2008-09-09T11:48:00+02:00da sagittario290