Alba: controlli nei locali notturni, 20 persone denunciate

Lunedì 1 Settembre 2008 ore 9:20

Alba: controlli nei locali notturni, 20 persone denunciate

803292057.jpgI Carabinieri della Compagnia di Alba, impegnati in una serie di controlli su strada, ma anche in discoteche e locali notturni hanno individuato e denunciato alla Procura della Repubblica complessivamente 20 persone responsabili di vari reati.

L’operazione è iniziata nella serata di venerdì e ha portato alla denuncia di 14 persone, tra titolari, gestori e dipendenti di alcune discoteche per attività di vigilanza privata senza autorizzazione del Prefetto. Si tratta in particolare della cosiddetta figura dei ‘buttafuori’ che vigilano sia all’ingresso che all’interno di alcuni locali per i quali è necessaria una licenza rilasciata dal Prefetto, avendone i requisiti morali e dopo aver frequentato uno specifico corso di abilitazione al termine del quale viene consegnato un attestato. In qualche caso tali mansioni, come hanno accertato i Carabinieri, venivano addirittura svolte da soggetti con diversi precedenti penali.

Nell’operazione è stato anche individuato un disc jockey, originario di Biella, denunciato dai militari per i reati di uso di supporti musicali illegalmente riprodotti e privi del marchio S.I.A.E. e violazione della norma sul diritto d’autore. Il d.j., durante una festa in piazza, utilizzava C.D. musicali masterizzati illecitamente e privi del marchio S.I.A.E. Nei suoi confronti, oltre alla denuncia penale, è scattato anche il sequestro di 10 C.D. illegali. Infine 5 automobilisti, di età compresa tra i 19 ed i 25 anni, tra i quali una studentessa universitaria di Asti, sono stati denunciati per il reato di guida in stato di ebbrezza alcolica. Per due di loro è anche scattato il sequestro del veicolo poiché il tasso alcolemico accertato era superiore all’1,5%, con la possibilità che l’Autorità Giudiziaria proceda alla confisca definitiva del mezzo. Agli indagati è stata immediatamente ritirata la patente.

Alba: controlli nei locali notturni, 20 persone denunciateultima modifica: 2008-09-02T11:00:00+02:00da sagittario290